Una BeautyFarm a casa tua: IL VISO ♥

10.10.10



Ogni donna vuole sentirsi bella ed è per questo che spendiamo tanti soldi per creme, maschere e impacchi per capelli. Ci sentiamo più coccolate e rilassate dopo una seduta dall'estetista, dopo una pulizia del viso o un semplice scrub.
E' giusto, secondo me, che una donna si coccoli e si senta più luminosa, ma io dico, perchè invece di spendere soldi non proviamo a fare qualche impacco con le nostre manine in modo naturale? Nei prodotti della nostra dispensa possiamo trovare delle vere e proprie risorse di idratazione e nutrizione per la nostra pelle, una piccola coccola quotidiana del fai-da-te. Su siti, blog e Youtube ci sono una miriade di ricettine da provare ed io leggendo di qua e di là ho provato, modificato e "impastato" a mio piacimento per poi sentire sulla mia pelle quella morbidezza che noi tutte cerchiamo.
Quindi rimbocchiamoci le maniche e iniziamo la nostra cura. Una volta alla settimana dedichiamo una giornata per noi e la nostra pelle.

*volevo precisare che le "ricette" che scrivo naturalmente non le ho provate tutte e tutto quello che scrivo è frutto della mia (forse neanche completa) esperienza  
**SE SIETE ALLERGICHE A QUALCHE PRODOTTO, NON UTILIZZATELO!!!

Innanzitutto ho imparato che la pulizia quotidiana è NECESSARIA!!! Fino a poco tempo fa mi struccavo con le comode e veloci salviettine struccanti e poi lavavo frettolosamente il viso col sapone. Non ho mai avuto problemi di secchezza o di screpolature dovute a questa mia leggerezza nella pulizia quotidiana, ma ora ho capito che la bellezza del mio viso è determinata dalla quotidianità. Quindi bando alle ciance e le salviettine utilizziamole solo per le emergenze (viaggi o quando torniamo a casa dopo le nostre "notti brave")!

  • PULIZIA QUOTIDIANA (Mattina e Sera) 
La mia pulizia quotidiana inizia con il LATTE DETERGENTE (che sciacquo con una spugnetta e acqua), un TONICO e naturalmente una CREMA adatta al mio tipo di pelle. Per quanto riguarda il tonico, ho sempre avuto una brutta esperienza. Tutti quelli che ho provato erano troppo aggressivi e mi ritrovavo sempre con gli occhi rossi.

Ultima mia scoperta è stata L'ACQUA DI ROSE Roberts. Su internet ho letto fazioni contrapposte, chi la ama e chi la odia. Certo ha degli ingredienti un pò aggressivi ma io non ho avuto alcun problema e, anzi, la trovo delicatissima.

Naturalmente si può creare l'acqua di rose benissimo a casa per avere un prodotto completamente BIO, bastano un pò di petali di rosa e acqua distillata.

Ingredienti:
acqua distillata
petali di rosa (di qualsiasi colore, ma devono essere freschi!)

Laviamo i petali. In un pentolino portiamo l’acqua a bollore, spegniamo il fuoco e attendiamo qualche secondo quindi caliamo i petali nell'acqua, mescoliamo bene e lasciamo raffreddare. Filtriamo l’acqua e trasferiamola nelle bottiglie di vetro, chiudiamo e conserviamo in frigorifero per 30 giorni.

Le proprietà di questo infuso sono tantissime. Rinfresca, Purifica, Astringe… Ma passiamo al lato pratico. Come può essere usato?
Tonico
Dopo aver lavato il viso con latte detergente o altro e possibile passare un batuffolo imbevuto di acqua di rose su viso e collo, renderà subito la pelle fresca e idratata e anche possibile non usare la crema idratante. Nei periodi di caldo torrido vi consiglio di usarlo più volte al giorno.
Usato come tonico è ottimo come antirughe e per rendere elastica la pelle. 
Anti-Occhiaie
Imbevete due dischetti di cotone di acqua di rose (possibilmente fredda) e pogiateli sugli occhi per circa 30 minuti. E guardatevi allo specchio! 
Fissante Trucco e Fix plus
Miscelate in un contenitore con spruzzino Acqua di rose e 1/4 di acqua distillata e usate questo miscuglio per baganare ombretti e come fissante è ottimo e ha un buon profumo!

Anche L'ACQUA DI RISO  è un'ottimo tonico, un rimedio giapponese per avere una pelle liscia e morbida. Prepararlo è facilissimo ma vi lascio un video di Michelle Phan, l'ormai nota guru di make up e interessantissimi "intrugli" Bio per la nostra pelle.
Vi basta mettere del riso in una tazza, riempirla d’acqua e mescolare finché non diventi biancastra. Poi riversate l’acqua, filtrando il riso, in un contenitore che potrete conservare in frigo: ecco pronto un tonico per la pelle perfetto per le pelli grasse. 
Con l’acqua avanzata potete fare una maschera immergendovi per alcuni minuti una salvietta di carta da cui avrete ritagliato gli spazi per occhi, naso e bocca e poi tenendola in posa sul viso per quindici minuti. La pelle sarà rinfrescata.
È importante fare attenzione alla scelta del riso, che dev’essere biologico, coltivato senza l’uso di pesticidi. Potete usare differenti varietà di riso.




 


  • STRUCCARE IL VISO 
Come ho detto prima tralasciamo le salviettine struccanti e dedichiamo un pò più di tempo per liberare il nostro viso dal trucco e dalla sporcizia della nostra vita quotidiana (smog, polveri invisibili...)

Utilizziamo uno STRUCCANTE DELICATO PER GLI OCCHI, anche per questo ho sempre avuto brutte esperienze per quanto riguarda il bruciore agli occhi ma fatale è stato il mio incontro con lo STRUCCANTE ADDOLCENTE BIFASE Occhi-Labbra Collistar . Comprando il mascara Collistar mi hanno dato un campioncino di 50ml di questo prodotto e posso assicurare che è buonissimo!!! E' leggermente oleoso quindi strucca senza seccare il delicatissimo contorno occhi.
Ma anche per questo, perchè non troviamo un metodo Bio per struccarci? Avete mai provato l'olio d'oliva??? Da mie lunghe ricerche ho capito che nella casa di una Bio-BeautyFarmer (ahahah sicuramente ho detto una cretinata con questo termine coniato da me...) non possono mancare degli ingrediente fondamentali, ricchi di proprietà nutritive ed idratanti: MIELE, OLIO D'OLIVA E ZUCCHERO. 
Ma andiamo per gradi e vediamo come struccarci con l'olio d'oliva. Anche in questo caso vi rimando ad un video di Michelle Phan (ormai questa ragazza è diventata per me una fonte inesauribile di idee, AMATELA proprio come la amo io ♥)

Naturalmente dopo aver struccato gli occhi puliamo il viso con LATTE DETERGENTE e TONICO fino a quando i dischetti (o il cotone) non restano bianchi (magari con aiutatevi con una spugnetta per pulire il Latte Detergente)
  •  LE COCCOLE SETTIMANALI
 Una volta a settimana è necessario dedicare un pò più di tempo alle coccole per il nostro viso.
Io inizio sempre con uno SCRUB sul viso pulito. Lo scrub è importante perchè elimina le impurità e le cellule morte della pelle. E' consigliato farlo in un momento in cui non dovete uscire di casa o utilizzare trucco, per evitare di esporre la pelle pulita subito alle intemperie dello smog o alla "sporcizia" del trucco.
Ecco qui che ritroviamo gli "ingredienti" principali per una pelle splendente ed idratata. Ci sono tantissimi modi per fare uno scrub al viso ma quello che più mi ha soddisfatto (tra quelli che ho provato) è fatto con quei 3 ingredienti magici, MIELE, OLIO E ZUCCHERO.

*per ogni trattamento ricordate di non mettere il prodotto sugli occhi e nel contorno occhi.

GLI SCRUB

MIELE OLIO E ZUCCHERO
2cucch.ni di Zucchero, 1cucch.no di olio e 1cucch.no di miele. Mescolate bene in tutto e aiutandovi con le mani spalmate pian piano il prodotto sul viso facendo una leggera pressione per esfoliare la pelle. Lasciate in posa qualche minuto e poi sciacquate con acqua tiepida. Mentre sciacquate il miele e lo zucchero inizieranno a sciogliersi, continuate a massaggiare con movimenti rotatori in modo di riattivare la circolazione. Lavate solo con acqua e tamponate con un'asciugamano.

OLIO D'OLIVA E FARINA D'AVENA
Amalgamare in una scodellina l’olio d’oliva e la farina d’avena e stendere sul viso. Massaggiare per 2 minuti, con movimento rotatorio dei polpastrelli, sopratutto su mento, fronte, gote e naso. Levare il composto con una spugnetta inumidita, passare un tonico e poi mettere la crema idratante.
  
Spesso parliamo di detergenti, creme, scrub…e di molti altri cosmesi per la pulizia del viso, ma mai nessuno ci spiega bene i movimenti da svolgere per adoperarli…
Ecco un disegno riassuntivo che li spiega in breve:


Nella FASE 1, con il detergente nei palmi di entrambe le mani, detergete e massaggiate partendo dalla fronte, muovendo le mani in modo circolare e scendendo delicatamente sugli occhi (2) e poi sul mento (3), le FASI 4 e 5 sono molto importanti e spesso vengono saltate, ma non fatelo! Bisogna che con movimenti circolari arriviate ai lati del viso e alle orecchie… 
Dopo queste fasi potete sciacquare il viso e iniziare le vostre pratiche quotidiane o notturne 

LE MASCHERE per il viso 

MASCHERA ALLO YOGURT E CIOCCOLATO 
Ingredienti
1cucch.ino di Yogurt Magro
1cucch.ino di miele 
1cucch.ino di Cacao.
Amalgamate bene e spalmatelo sul viso lasciandolo in posa finchè non si secca. Sciacquate poi con acqua tiepida. 

MASCHERA ASTRINGENTE Ideale per la cura dei brufoli
Ingredienti 
1/2 limone spremuto
1/2 vasetto di yogurt magro
Mescolare in una scodellina lo yogurt magro e il limone. Applicare la maschera e lasciare riposare per 20 – 25 minuti. Dopo il tempo di posa risciacquare il viso con acqua tiepida.

MASCHERA ANTIRUGHE Indicata per le prime rughe
Ingredienti
1cucchiaio di miele + tuorlo d’uovo
Mescolare insieme il miele al tuorlo. Applicare la maschera e lasciare riposare per 20 – 25 minuti. Dopo il tempo di posa risciacquare il viso con acqua tiepida.

MASCHERA RASSODANTE Indicata per pelli miste
Ingredienti
Un uovo
Prendere l’uovo e separe il tuorlo dall’albume. Prendere due ciottoline e sbattere i due ingredienti separatamente. Applicare l’albume su fronte, naso e mento e le parti più soggette a sebo. Mettere sulle guance il tuorlo. Lasciare riposare la maschera per 15 minuti quindi togliere il tutto con una spugna inumidita. Sciacquare la faccia con acqua tiepida e applicare il tonico.

MASCHERA NUTRIENTE E IDRATANTE Ideale per pelli secche e disidratate
Ingredienti
1/2 vasetto di yogurt intero
1/2 bicchiere di miele.
Mescolare insieme lo yogurt il miele. Applicare il composto sul viso e lasciare in posa per 15 – 20 minuti. Togliere la maschera con una spugnetta inumidita e risciacquare il viso con acqua tiepida. Dopo applicare il tonico.

  • E PER LE LABBRA???
Siamo ormai in autunno e il clima sta cambiando, la prima cosa che cambia sono le labbra, iniziano ad essere più sensibili e arrossate…Cosa bisogna fare per coccolarle? Per averle sempre morbide e protette?
Basta seguire piccole regole settimanali o quotidiane…
Perché le labbra sono così delicate?
Sul nostro viso, il naso e la bocca sono le prime vittime delle aggressioni esterne (freddo, inquinamento, vento, raggi UV…) poiché sporgono e sono quindi più esposti agli agenti naturali delle altre parti del viso.
Le labbra si disidratano rapidamente perché non sono provviste di ghiandole sebacee (ghiandole che si trovano sull’epidermide e che proteggono la pelle). La pelle delle labbra, inoltre, è molto più sottile di quella del viso e quindi è importantissimo prendersene cura se non vuoi che le tue labbra si riempiano di tagli, piccole rughe, irritazioni e rossori.
Come prendersi cura delle labbra ?
- Esfoliare: almeno una volta al giorno elimina le cellule morte sfregando lo spazzolino sulle labbra. Puoi anche fare uno scrub ogni 2-3 giorni con zucchero e miele (se vuoi puoi aggiungere anche vasellina).
- Idratare: usa dei prodotti (burro cacao o creme) a base di karité, arnica, mandorla dolce, olio d’oliva… che hanno proprietà emollienti e nutrienti.

Il miele ha delle virtù ammordidenti: mettine un pò sulle labbra e aspetta qualche minuto, saranno idratate e bellissime! Puoi anche metterlo prima di andare a dormire, al risveglio avrai le labbra morbide e voluminose!
Da evitare Non passarti la lingua sulle labbra durante il giorno, rischi di seccarle ancora di più! Evita anche i rossetti lunga tenuta, con i brillantini o troppo scuri, che impediscono alle labbra di respirare. Infine, per avere labbra sane e protette, evita gli alimenti troppo acidi! 
Non tirate le pellicine se le labbra sono screpolate, se non sono lisce ma hanno delle piccole pellicine, allora vuol dire che non sono state curate adeguatamente. In casi in cui capita comunque di avere delle pellicine, vale la regola: non toccatele, può soltanto peggiorare la situazione.
Vi lascio ancora una volta un video di Michelle Phan per la cura delle labbra.

Mi sembra che sia tutto per la cura del viso, naturalmente di base ci sta una dieta ricca di verdure e acqua per idratare e nutrire da dentro la nostra pelle. Spero sia stato utile per tutti questo post, per me lo sarà perchè lo utilizzerò come mio "quadernino" da riprendere nelle occasioni opportune.
A presto con un post sulla cura dei capelli... 
♥ 
Ally 

Potrebbe interessarti

0 Commenti

Thanks for visiting NEW YORK CAN WAIT
Se ti è piaciuto il mio blog lascia un commento, sarai ricambiato con tanti cuoricini.

Seguimi anche su Facebook | Twitter | Instagram | Bloglovin' | Pinterest | Google+ | Tumblr

PRIVACY POLICY - INFO SU PRIVACY COMMENTI

La Blogger

About Me
Alessandra F.
sono una trentenne in formato pocket con 150cm che mi hanno permesso di fingermi "bimba" fino ai 14 anni...e forse lo faccio anche ora.
Vivo a Reggio Calabria, una città in cui sono circondata da Hogan e borse Piero Guidi. Io mi limito a comprare da Zara Kids. Lo smartphone è il prolungamento della mia mano e Instagram è l'album fotografico della mia vita solo perchè provvisto di filtri antiocchiaie. Potrei dire di essere una geek girl, ma ve lo confermerò quando ne capirò il significato.
Sono social sul web ma antisocial off line. Mi basta Twitter.
Alterno deliri rosa cipria e anelli con teschi.
Ah, sono scemissima, ma sono brava a nasconderlo.
Scrivetemi:
alessandra@newyorkcanwait.net


Note & Condizioni

DISCLAIMER E REGOLE DEL BLOG
INFORMATIVA PRIVACY
COOKIE POLICY
COOKIE POLICY in English
CREDITS



CREATIVE COMMONS

New York can wait…
New York can wait di Alessandra F. è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at www.newyorkcanwait.net.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso alessandra@newyorkcanwait.net.

Credits

Some pictures on newyorkcanwait.net have been taken from the web, if you are the holder of rights to images posted on the blog, send me an email to alessandra@newyorkcanwait.net. Please do NOT copy contents from this blog!
-----------------------------------------------------
Alcune foto su newyorkcanwait.net sono state prese dal web, se siete detentori di diritti di immagini pubblicate sul blog, inviatemi una email a alessandra@newyorkcanwait.net. Per favore, NON copiate i contenuti di questo blog!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato a discrezione degli autori e senza alcuna periodicità. Non può quindi essere considerato un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001.

󾠣 BLOG www.newyorkcanwait.net☕ IG instagram.com/newyorkcanwait_󾁀 TW twitter.com/newyorkcanwait_󾆕 Pinterest it.pinterest.com/newyorkcanwait󾆮 Snapchat nycanwait

Posted by New York can wait on Giovedì 29 ottobre 2015
buzzoole code
ABOUT alessandra@newyorkcanwait.net DISCLAIMER E REGOLE DEL BLOG INFORMATIVA PRIVACY COOKIE POLICY COOKIE POLICY in English CREDITS NEWSLETTER Info su Newsletter/Commenti.