Acqua for Life Challenge by G. Armani

7.4.11


Ieri sono stata contattata per conoscere una bellissima iniziativa. Devo dire che molto spesso non diamo molto peso alle fortune che abbiamo. L'acqua ad esempio è un bene importantissimo e il più delle volte noi, fortunati, ne sprechiamo a quantità enormi. Quando ci laviamo il viso o i denti ad esempio non stiamo molto attenti a chiudere il rubinetto, consumando così quotidianamente litri e litri d'acqua.
Ci sono però tantissime persone meno fortunate di noi che di acqua ne hanno davvero poca.
Con ciò vorrei condividere con voi un pezzettino di una lettera mandatami dalla mia figlioccia adottiva (a distanza) del Rwanda.
"...cerco l'acqua per la mia famiglia, amo giocare e amo danzare.."
Questo per far capire quanto questi bambini sentono il bisogno di avere dell'acqua per loro e la loro famiglia, una cosa semplice, una cosa che noi abbiamo solo girando un rubinetto.

Ecco perchè vorrei farvi spendere solo 5 minuti del vostro tempo per leggere il comunicato stampa di questa iniziativa benefica.
Essendo un’operazione di solidarietà internazionale in collaborazione anche con l’Unicef sono ben lieta ed onorata di parlarvene.

Cerchiamo di dare una mano a chi ha bisogno, in particolare a questi bambini del Ghana. Spero che in molti di voi contribuiranno a questo progetto davvero lodevole anche perchè è semplicissimo partecipare, basta anche un semplice click sull'applicazione Facebook 


Dal primo marzo 2011 Giorgio Armani si impegna a promuovere l’accesso all’acqua potabile insieme a Green Cross International e a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’argomento. Giorgio Armani supporterà anche il “Tap Water Project” dell’Unicef per il secondo anno consecutivo negli Stati Uniti.
Intorno al mondo di Acqua di Giò e Acqua di Gioia, due fragranze in armonia col tema, è stata organizzata una rete di solidarietà e supporto, innovativa e globale,particolarmente focalizzata su Internet.
Il suo scopo è quello di accogliere la sfida di “Acqua for Life Challenge” e di fornire almeno 40 milioni di litri di acqua potabile alle popolazioni del mondo che ne hanno bisogno, soprattutto ai bambini.

“E’ una parola semplice, acqua. E come tutte le parole semplici, ha un significato profondo. Perché dove c’è acqua pulita, ci sono vita, energia, benessere, incontro sereno con la natura, meraviglioso senso di freschezza.”-Giorgio Armani-

L'acqua è un elemento essenziale alla vita.

I DATI
Il 65% del corpo umano è composto d'acqua.
4/5 del nostro pianeta è coperto d'acqua.
Solo il 3% di questa è potabile.
La maggior parte dell'acqua è inaccessibile.
Se sporca o contaminata, l'acqua diviene una minaccia. Ogni giorno, 4.000 bambini muoiono di malattie legate all'acqua.
Per tutti questi motivi Giorgio Armani ha deciso di collaborare con l’organizzazione non governativa Green Cross International, per cambiare le cose e far crescere la consapevolezza di tutti sulla questione.

PENSARE IN GRANDE...
L'obiettivo di Acqua For Life è di offrire fonti sostenibili di acqua potabile alle popolazioni che ne hanno scarso accesso. 900 milioni di persone sono ancora prive di acqua potabile e sicura per i loro bisogni quotidiani. L'acqua è essenziale per bere, mangiare, garantire un minimo di igiene e prevenire le malattie. L'obiettivo della sfida: fornire quest'anno un minimo di 40 milioni di litri di acqua potabile alle popolazioni bisognose.

IMPEGNO
L’accesso all’acqua potabile è alla base di tutto. E’ necessario per la salute e il cibo, e anche per l’istruzione, perché libera dall’obbligo di camminare chilometri per procurarsela. L’accesso all’acqua rende possibile qualunque obiettivo: una vita migliore, un lavoro, la possibilità di crescere e di sfuggire alla povertà. Quando Giorgio Armani ha deciso di impegnarsi in questa battaglia, ha voluto “affrontare il problema alla radice”. Conoscendo da tempo il lavoro svolto da Green Cross International, che cerca di affrontare le sfide interdipendenti e globali per mantenere la pace, ridurre la povertà e prevenire il degrado ambientale, Giorgio Armani si è offerto di far diventare due dei suoi più famosi profumi, Acqua di Giò e Acqua di Gioia, i veicoli per la campagna “Acqua for Life”. A partire dal primo marzo 2011 ogni bottiglia venduta genererà una donazione di 100 litri di acqua potabile all’anno per i bambini e le loro comunità. I partecipanti saranno poi invitati, grazie a un codice personale indicato sulla confezione del profumo scelto, a continuare la loro azione online.

OBIETTIVO
Poiché sono i bambini i più colpiti dalle malattie legate all'acqua e il loro futuro è minacciato dallo scarso accesso all'acqua, essi saranno i principali beneficiari delle donazioni raccolte con l'iniziativa "Acqua For Life". L’operazione avrà inizio nel Ghana sostenendo il progetto Smart Water for Green Schools: in questo paese dell’Africa occidentale circa il 40% della popolazione rurale non ha accesso all’acqua potabile. I soldi raccolti verranno usati, in seguito, per finanziare operazioni dello stesso tipo in altri paesi.

UNIONE, AZIONE E INFORMAZIONE
La campagna “Acqua for Life” raggiungerà il suo apice il 22 marzo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua 2011. Questa ricorrenza, ideata dalle Nazioni Unite dopo il Summit di Rio del 1992, ha lo scopo di sensibilizzare l’attenzione dell’opinione pubblica sulla scarsità di questa risorsa e sui problemi che ne derivano.

Con l’acquisto di un flacone di Acqua di Giò o di Acqua di Gioia, l’acquirente avrà la possibilità di raddoppiare la sua donazione di 100 litri di acqua potabile andando su Internet. Un codice unico e personale sulla confezione permetterà di diventare membro/fondatore e di creare un gruppo a sostegno di quest’operazione.

L’indirizzo dell’applicazione su Facebook - www.facebook.com/acquaforlife -permetterà a ogni partecipante di creare una community, di inviare il kit promozionale e di invitare gli amici a unirsi all’azione. In questo modo chiunque potrà condividere il messaggio di sensibilizzazione e creare un buzz. Grazie al proprio network, i partecipanti coinvolgeranno gli amici innescando l’effetto virale. Unendosi alla community questi amici doneranno automaticamente dieci litri d’acqua. Più membri, più bacino d’utenza, più community e più fondi raccolti. Le statistiche a disposizione permetteranno all’utente di verificare l’attività quotidiana e lo sviluppo della propria community.
Il sito www.acquaforlifechallenge.org presenterà la campagna e un continuo aggiornamento dei risultati, assieme agli argomenti collegati all’acqua potabile nel mondo. Le azioni concrete intraprese: trivellazioni, pozzi, costruzione di sistemi di raccolta dell’acqua piovana, miglioramento delle risorse delle popolazioni, risulteranno in dettaglio sul sito.

Tutto questo è “Acqua for Life Challenge” una campagna internazionale di solidarietà in tutto il mondo.

SUCCESSI
“Acqua for Life” è soprattutto una sfida. Una sfida intrapresa dallo stesso Giorgio Armani, coinvolto ed entusiasta protagonista, le cui convinzioni sul benessere, sul desiderio di cambiamento e di modernità costituiscono un impegno senza precedenti. Un impegno che, per le nuove generazioni, rappresenta la possibilità di crescere e prosperare perché finalmente avranno accesso a un’acqua pura, pulita e piena di speranze.



Siate alla moda, donate speranza...

Love. Ally

Potrebbe interessarti

0 Commenti

Thanks for visiting NEW YORK CAN WAIT
Se ti è piaciuto il mio blog lascia un commento, sarai ricambiato con tanti cuoricini.

Seguimi anche su Facebook | Twitter | Instagram | Bloglovin' | Pinterest | Google+ | Tumblr

PRIVACY POLICY - INFO SU PRIVACY COMMENTI

La Blogger

About Me
Alessandra F.
sono una trentenne in formato pocket con 150cm che mi hanno permesso di fingermi "bimba" fino ai 14 anni...e forse lo faccio anche ora.
Vivo a Reggio Calabria, una città in cui sono circondata da Hogan e borse Piero Guidi. Io mi limito a comprare da Zara Kids. Lo smartphone è il prolungamento della mia mano e Instagram è l'album fotografico della mia vita solo perchè provvisto di filtri antiocchiaie. Potrei dire di essere una geek girl, ma ve lo confermerò quando ne capirò il significato.
Sono social sul web ma antisocial off line. Mi basta Twitter.
Alterno deliri rosa cipria e anelli con teschi.
Ah, sono scemissima, ma sono brava a nasconderlo.
Scrivetemi:
alessandra@newyorkcanwait.net


Note & Condizioni

DISCLAIMER E REGOLE DEL BLOG
INFORMATIVA PRIVACY
COOKIE POLICY
COOKIE POLICY in English
CREDITS



CREATIVE COMMONS

New York can wait…
New York can wait di Alessandra F. è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at www.newyorkcanwait.net.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso alessandra@newyorkcanwait.net.

Credits

Some pictures on newyorkcanwait.net have been taken from the web, if you are the holder of rights to images posted on the blog, send me an email to alessandra@newyorkcanwait.net. Please do NOT copy contents from this blog!
-----------------------------------------------------
Alcune foto su newyorkcanwait.net sono state prese dal web, se siete detentori di diritti di immagini pubblicate sul blog, inviatemi una email a alessandra@newyorkcanwait.net. Per favore, NON copiate i contenuti di questo blog!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato a discrezione degli autori e senza alcuna periodicità. Non può quindi essere considerato un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001.

󾠣 BLOG www.newyorkcanwait.net☕ IG instagram.com/newyorkcanwait_󾁀 TW twitter.com/newyorkcanwait_󾆕 Pinterest it.pinterest.com/newyorkcanwait󾆮 Snapchat nycanwait

Posted by New York can wait on Giovedì 29 ottobre 2015
buzzoole code
ABOUT alessandra@newyorkcanwait.net DISCLAIMER E REGOLE DEL BLOG INFORMATIVA PRIVACY COOKIE POLICY COOKIE POLICY in English CREDITS NEWSLETTER Info su Newsletter/Commenti.