Oggi Cucino io. I Pancakes
6.4.11
Avete sempre avuto la voglia di provare quelle magnifiche e appetitose "frittelline" che vediamo fare per colazione nei film? Avete sempre invidiato Dan Humphrey di Gossip Girl per le celebri colazioni preparate dal padre Rufus? E allora, perchè non preparare una ricca colazione o merenda con le vostre manine...?
Ecco aprire una nuova rubrica, OGGI CUCINO IO!!!
Come avrete ben capito oggi parleremo di
Pancakes.
I pancakes sono delle frittelle tradizionali dell’America del Nord, una sorta di mini- crepes, ma un po’ più spesse e spugnose che vengono preparate per la prima colazione o per il brunch, ma sono ottime anche per la merenda!
I pancakes vengono accompagnati generalmente da sciroppo d’acero, oggi reperibile anche in Italia nei supermercati più forniti, ma nulla vi impedisce di assaporarle, per esempio, anche con della marmellata o crema al cacao e nocciole.
Ma passiamo alla ricetta. (fonte GialloZafferano.it)
*questa è la ricetta originale. Io però ci metto una bustina di lievito per dolci altrimenti non gonfiano granchè
...per guarnire
♥ Sciroppo d'acero / marmellata / cioccolata ecc ecc
♥ Zucchero a velo
Iniziamo la preparazione dei pancakes dividendo gli albumi dai tuorli. Versate i tuorli in un recipiente (fig. 1), dove, miscelando con i rebbi di una forchetta, aggiungerete il latte e il burro fuso (fig. 2). Mescolate per bene tutti gli ingredienti e poi aggiungete il lievito e la farina preventivamente mischiati e setacciati (fig. 3).
Montate i bianchi d’uovo e lo zucchero a neve piuttosto morbida (assolutamente non ferma, altrimenti quando andrete ad unire gli albumi al resto dell'impasto si formeranno molti grumi) e uniteli al composto di latte uova e burro e farina (fig. 4), molto delicatamente con un movimento che va dal basso verso l'alto.
Mettete a scaldare su fuoco medio (non alto altrimenti non darete il tempo all'impasto di lievitare bene durante la cottura e i pancakes saranno troppo scuri) un pentolino antiaderente (meglio se a fondo spesso) del diametro di 10/12 cm e spennellatelo con un filo di burro.
Versate al centro del pentolino un mestolino di preparato (fig. 5), e lasciate che si espanda da solo: quando il pancake sarà dorato, giratelo sull’altro lato per mezzo di una spatolina, come se fosse una crepe o una frittata, quindi fate dorare a sua volta anche l'altro lato e dopodichè saranno pronti (fig. 6).
Appena tolti i pancakes dalla padella, poggiateli su di un piatto, impilateli uno sopra l'altro (in tutto dovrebbero formarsene all'incirca 12, quindi 3 a testa) e serviteli caldi e cosparsi di zucchero a velo e sciroppo d’acero.
Per guarnire o accompagnare i pancakes, oltre allo sciroppo d’acero (Maple Syrup) usato dagli americani per la maggiore, potete usare miele, Nutella, creme varie, burro d’arachidi, marmellate, panna semi-montata o acida, frutta fresca o sciroppata! Possono essere anche salati con del burro fuso sul pancake caldo, uova o bacon.
Possiamo far sbizzarrire la nostra fantasia, creare forme, disegni o accoppiate particolari per accontentantare le nostre papille gustative...
Vi ho fatto venire l'acquolina in bocca??? Io li ho fatti e vi assicuro che sono una delizia....anche se si avvicina l'estate e la prova costume ci mette paura, una volta si può fare uno strappo alla regola, non ve ne pentirete.
Love. ♥ Ally
4 Commenti
oddioooooo *___*
RispondiEliminami hai fatto venire troppa voglia di pancakes, oddio ti odioooo! xD
a parte ciò li ho fatti anche io qualche volta e son venuti molto buoni, l'unica pecca è che non sono ancora riuscita a farli venire della forma perfetta, ma l'importante è che sian buoni :P
ahahahah so che il tuo "ti odio" è affettivo ahahahah sono troppo invitanti effettivamente ^___^
RispondiEliminaio non li faccio mai della stessa misura invece :p
Che bello questo post appetitoso ! Mi hai fatto venire una voglia di provare a cucinarli anche io ! E poi su twitter ti avevo già detto che dovevi assolutamente aggiornare questo tuo bellissimo blog ! Ovviamente, ti seguo :-* Baciii
RispondiEliminaValelavale
http://fashionandcookies.blogspot.com
non avendo ancora cenato con questo post sono morta :D quanto prima voglio provarli
RispondiEliminaThanks for visiting NEW YORK CAN WAIT
Se ti è piaciuto il mio blog lascia un commento, sarai ricambiato con tanti cuoricini.
Seguimi anche su Facebook | Twitter | Instagram | Bloglovin' | Pinterest | Google+ | Tumblr
PRIVACY POLICY - INFO SU PRIVACY COMMENTI