Beauty: Esfoliamoci... lo scrub fatto in casa
23.7.11Un rituale di bellezza per rendere la pelle più sana e luminosa, obbligatorio per rigenerarla in maniera dolce. Lo scrub elimina le cellule morte, ma anche lo smog e le impurità, ed è per questo che, sotto la doccia, non basta insaponarsi per pulire a fondo l’epidermide, ma è necessario utilizzare un buon prodotto per lo scrub corpo - non più di una volta la settimana. Anche il guanto esfoliante agisce in profondità, ma per molte donne risulta troppo aggressivo: si possono utilizzare prodotti ugualmente efficaci ma più delicati.
Con l’imperversare di un’attitudine sempre più eco friendly tantissimi sono i consumatori che, nel corso degli anni, hanno dirottato le proprie scelte d’acquisto verso la Bio Cosmesi.
Caratteristica principale della biocosmetica è l’estrema attenzione agli ingredienti: bando a tutti gli ingredienti dannosi sia per noi che per l’ambiente: petrolati, paraffine, siliconi, oli minerali e molto altro..
Via libera a ingredienti di origine vegetale e da agricoltura biologica, assolutamente non inquinanti e utilissimi sia per la nostra bellezza che per la nostra salute.
La presenza di ingredienti semplici e naturali rende spesso facile la possibilità di potersi creare un proprio cosmetico personale in casa.
Quello di cui voglio parlarvi oggi è degli ingredienti da utilizzare per poter creare un buon scrub. Quello che ho imparato dalle mie varie prove per cercare lo scrub perfetto, è che è possibile fare di tutto...l'importante è conoscere le varie proprietà e usi dei singoli ingredienti.
L'estate è il periodo in cui faccio sempre più spesso scrub. Il caldo e il sole tendono a seccarmi la pelle e col caldo non amo molto utilizzare creme idratanti, quindi 1-2 volte a settimana dedico alla mia pelle questa piccola coccola. So che molti consigliano di non "scrubbare" la pelle in estate visto che è già esposta all'aggressione dei raggi solari, ma sinceramente io non ho trovato alcun tipo di problema...ovvio dipende sempre dal tipo di pelle.
Iniziamo ad elencare i possibili ingredienti che io personalmente utilizzo per i miei scrub, sono i semplicissimi ingredienti che si possono trovare in casa o facilmente al supermercato.
Come tutti sappiamo, gli scrub sono composti da una parte di idratante e da un'altra di esfoliante.
- Olio d'oliva: Meglio di tante cremine industriali è l'olio d'oliva, tassativamente extravergine biologico e spremuto a freddo. L'olio di oliva, per le sue elevate proprietà emollienti e ammorbidenti, è il protagonista nella cosmesi naturale dal tempo degli egizi ad oggi. Grazie poi alla presenza di acidi grassi, vitamine e minerali, l'olio di oliva è da sempre usato contro le scottature, pruriti, dermatosi, arrossamenti e per prevenire screpolature. Ottimo lubrificante e buon levigante, è molto usato anche nei massaggi anticellulite.
- Olio di Riso: L'olio di riso è apprezzato anche dall'industria cosmetica per il suo potere emolliente, antinfiammatorio, idratante e protettivo dai raggi UV. I tocoferoli dell'olio di riso, secondi per concentrazione solamente all'olio di palma, sono largamente impiegati come sostanze funzionali anti-aging, destinate al trattamento ed alla prevenzione dell'invecchiamento precoce della pelle. Per tutte queste proprietà, l'olio di riso viene ampiamente utilizzato in dermatologia, in cosmetica e nei preparati solari.
- Olio Olys: L’Olys è un olio per uso alimentare, è diventato famoso fra le spignattatrici perché contiene oli di germe di grano, germe di mais, riso, noce e ribes ed è ricco di Vitamina E, Acidi Grassi Essenziali, Omega 3, Gamma Orizanolo e Steroli Vegetali. L'ho conosciuto da poco e devo dire che è uno dei migliori oli che ho provato (tra quelli del supermercato). E' più leggero dell'olio d'oliva ma essendo ricco di Vitamine ed Omega 3 lo preferisco per la cura del corpo e del viso.
- Miele: Il miele possiede numerose proprietà naturali. E' emolliente, ha azione nutritiva, lenitiva, idratante e aiuta la circolazione. Attualmente viene usato moltissimo in cosmesi e dermocosmesi, sia per il suo profumo che per le sue azioni interne ed esterne.
- Yogurt bianco
ESFOLIANTI:
Tra gli esfolianti dobbiamo fare una distinzione per scrub dolci oppure più forti.
Ovviamente per quelli dolci (più adatti per il viso o zone sensibili) dobbiamo preferire esfolianti a grane più sottili, per il corpo possiamo optare per scrub più forti.
VISO:
- Farina di riso
- Farina di cocco
- Zucchero bianco
- Cacao amaro in polvere (ottimo anche per il corpo)
- Farina di mandorle dolci o mandorle tritate
CORPO:
- Zucchero di canna
- Farina gialla (per polenta)
- Bicarbonato
- Polvere di caffè
- Sale o Sale grosso
Scrub Anticellulite: mischiare 4 cucchiai di sali del Mar Morto (o sale grosso da cucina), 2 cucchiai di sale fino e ricoprire il tutto con olio d’oliva e di mandorle dolci. Massaggiare le zone interessate e risciacquare con acqua fredda.
Cosce: mischiare polvere di caffè e miele, massaggiare e risciacquare
Labbra: mezzo cucchiaino di zucchero, un pò di miele e olio di jojoba o di cocco. Massaggiare passando con un dito sulle labbra più volte e anche sul contorno bocca
Scrub delicati per il viso: mischiare farina di riso e yogurt bianco oppure miele e zucchero bianco. Oppure utilizziamo il nostro olio Olys con zucchero o farina di cocco e miele.
E' semplice, veloce e divertente, se volete la vostra pelle liscia e ben idratata scrubbatevi.....ma MAI esagerare..!!!
Love. ♥ Ally
4 Commenti
Certe miscele per lo scrub viene voglia di mangiarsele! :)
RispondiEliminaStavo giusto cercando una ricettina per usare come scrub l'olio OLYS che ho appena comprato! Grazie per le dritte, questo post è utilissimo!
RispondiEliminaPassa da me se ti va!
www.ilblogdifefe.blogspot.it
Olio Olys è il mio preferito, è davvero ricco di proprietà che fanno bene alla nostra pelle. Ma quando non ce l'ho in casa consumo litri e litri di olio d'oliva, è ideale per qualsiasi cosa.
EliminaPerfetto....
RispondiEliminaThanks for visiting NEW YORK CAN WAIT
Se ti è piaciuto il mio blog lascia un commento, sarai ricambiato con tanti cuoricini.
Seguimi anche su Facebook | Twitter | Instagram | Bloglovin' | Pinterest | Google+ | Tumblr
PRIVACY POLICY - INFO SU PRIVACY COMMENTI