Smetti di mangiare le unghie!
14.5.12
Sarà un problema solo mio o forse c'è qualche lettrice che si ritrova come me, soprattutto a ridosso della sessione d'esami o durante un periodo di stress, con le unghie quasi inesistenti. La cattiva abitudine di rosicchiarmi le unghie mi porta a piangere davanti agli espositori di smalti, alla news di sconti degli smalti Kiko, all'uscita del nuovo smalto Chanel...piango piango piango. Ma lo faccio piuttosto perchè fino a qualche tempo fa avevo delle unghie bellissime, lunghe al punto giusto e belle rinforzate! (Se non ci credete guardate qui). Ora, il nulla.
La mia mano sembra quella di una bimba di 6 anni; piccola è piccola, ma senza unghie non si può guardare!
Ma dopo mesi ho deciso. Le mie unghie devono tornare a risplendere sulle mie mani. Devo ritrovarmi con le mani al cielo con uno smalto sbrilluccicante come Sailor Moon e le sue amiche.
Ma come fare? Sin da piccola non c'era nulla che poteva fermare la mia "fame". Mordicchiavo anche lo smalto più amaro esistente in commercio e di mettermi il peperoncino sulle mani non ci pensavo proprio (e se mi toccavo gli occhi???). Ero capace di far fuori anche le unghie finte!!!!
Ma andiamo con ordine e cerchiamo di capire cosa è l'Onicofagia.
Per combattere questo vizio esistono diversi metodi, io li ho provati un pò tutti durante gli anni e cercherò di consigliarvi:
Ovviamente il primo consiglio sul continuare a rosicchiare il mignolo io non lo condivido...ma può essere utile se non ce la facciamo proprio a staccarci dalle unghie!
Vi consiglio inoltre di applicare olio d'oliva e limone ogni sera, aiuta a nutrire e rinforzare l'unghia.
Se seguite questo o altri metodi, scrivetemi, voglio sapere i vostri consigli e pareri.
Iniziamo da subito, magari per l'estate potremo spennellarci quello smalto che abbiamo visto e ci piacerebbe tanto vedere sulle nostre unghiette.
Love ♥ Ally
La mia mano sembra quella di una bimba di 6 anni; piccola è piccola, ma senza unghie non si può guardare!
Ma dopo mesi ho deciso. Le mie unghie devono tornare a risplendere sulle mie mani. Devo ritrovarmi con le mani al cielo con uno smalto sbrilluccicante come Sailor Moon e le sue amiche.
Ma come fare? Sin da piccola non c'era nulla che poteva fermare la mia "fame". Mordicchiavo anche lo smalto più amaro esistente in commercio e di mettermi il peperoncino sulle mani non ci pensavo proprio (e se mi toccavo gli occhi???). Ero capace di far fuori anche le unghie finte!!!!
Si chiama Onicofagia e nasconde un problema ben più profondo: l'ansia! Quando qualcosa ci ferisce, quando qualcuno ci delude, quando qualcosa non va come noi vorremmo che andasse, quando siamo in attesa di risvolti su situazioni che non possiamo gestire.E' in questi momenti che sfoghiamo la nostra aggressività sulle nostre povere unghie.
L'onicofagia è un brutto vizio che consiste nel mangiarsi le unghie, un problema di cui soffrono, secondo le statistiche, 5 italiani su 100. Il problema inizia a manifestarsi molto presto, già dall'infanzia, e nell'età adolescenziale raggiunge il suo massimo (statisticamente ne soffre 1 ragazzo su 10): se non si affronta e si risolve presto, il vizio rimane anche nell'età adulta. L'onicofago, inoltre, può non limitarsi a mangiare le proprie unghie, ma anche le pellicine e le cuticole circostanti.A soffrire di questo problema è in maggior parte il sesso maschile. Ma perchè si mangiano le unghie?Le principali risposte sono da cercare in ambito psicologico:
- Perchè è un modo per controllare l'aggressività
- Perchè si esprime un bisogno di attenzione
- Perchè si vuole controllare uno stato di ansia
Le conseguenze di questo vizio sono diverse:si trasportano germi e microbi dalle mani alla bocca e poi dalla bocca alle dita.E' più facile che compaiano carie ai denti, in quanto si intacca la sostanza adamantina degli incisivi.Si possono avere conseguenze sulla propria autostima, avendo delle mani non "presentabili".
- Perchè ci si annoia e lo si fa in maniera compulsiva
(Fonte: GlamourAge)Ecco, essere presentabili è il termine giusto. Ovviamente non sono un medico, nè estetista e nè voglio darvi consigli su terapie farmacologiche, qui vorrei solo condividere con voi dei metodi per combattere questo brutto vizio...e poter fare finalmente una manicure decente! (Anzi nel mio caso, poter rifare una manicure).
Per combattere questo vizio esistono diversi metodi, io li ho provati un pò tutti durante gli anni e cercherò di consigliarvi:
- Le unghie finte. Premetto che le mie unghie sono molto piccole, non ho unghie che (anche se corte) risultano portabili, quindi con le unghie finte non ho mai risolto granchè. Le accorciavo molto (per evitare che si staccassero facilmente) ma non avendo lo spazio sulle unghie (naturali) per incollarle le perdevo dopo quasi 24 ore. Sono utili a metà "progetto ricrescita", quando inizia a formarsi un pò di lunetta e quindi l'unghia finta trova lo spazio in cui appoggiarsi.
- La ricostruzione. E' una tecnica fatta da estetiste esperte che permette di ricostruire l'unghia. Qui mi raccomando di andare da estetiste davvero brave. Improvvisarsi estetiste in questo caso non è opportuno perchè basta non passare bene il gel (o comunque il prodotto), e quindi creare aria tra l'unghia naturale e quella artificiale, per incorrere in gravissimi problemi che possono rovinarvi le unghie. Sarà che più estetiste mi hanno spaventato con i loro racconti, ma sono sicura che un minimo di verità ci sarà. Comunque, questa tecnica può risolvere molto il problema dell'onicofagia, ma la ricostruzione potrebbe "saltare" facilmente se avete come me il problema delle "unghie di Memole". Altro contro: il costo.
- Cerotti sulle unghie. Si ok, ma possiamo uscire di casa sembrando Edward mani di "cerotto"??? Non mi sembra il caso.
- Ammorbidire e rialzare le pellicine per renderle meno "invitanti".
- Mettere lo smalto colorato può indurci a non rovinarlo.
- Lo smalto anti rosicchio (amaro). Questo è un buon metodo (non che gli altri non lo siano ovviamente) ma anche lui ha i suoi difetti. Se come me riuscite a sopportare il suo sapore amaro, non serve. Se dopo averlo messo mangiate i Fonzies, se vi leccate le dita non goderete affatto!!! Il giorno dopo averlo passato il sapore amaro diminuisce.
Ma allora, direte voi, che dovremmo fare??? Che hai scritto a fare questo post se non ci dai un rimedio?
Beh il rimedio c'è, più che altro c'è un metodo che ho trovato girovagando su internet, chiamato "Metodo dei 21 giorni".
La dottoressa Anna Marie Davidson dell'Università del Kansas ha trovato questo probabile rimedio.E' una terapia di 21 giorni, con conseguente mantenimento.Come ogni terapia, però, c'e bisogno di tanta volontà per ottenere buoni risultati. Ma vediamo come..
Occorente:
- volontà (che, non essendo in vendita, troverete solo dentro voi stesse)
- smalto trasparente rinforzante
- smalto anti rosicchio (amaro)
- crema mani idratante
- lima per unghie
- un calendario dove segnare ogni giorno
Seguite passo passo questo metodo applicandolo a tutte le unghie tranne una: il mignolo sinistro se siete destrorse o quello destro se siete mancine.
1° Giorno: La decisione è presa Applicate uno smalto rinforzante per difendere e proteggere le vostre unghie. Quando è ben asciutto, stendente uno smalto dal gusto sgradevole, incolore e amaro che trovate in farmacia. In questo modo, ogni volta che avvicinerete le mani alla bocca vi ricorderete la decisione presa. Se la voglia è prepotente potete sfogarvi sul mignolo, limitando il danno a un solo dito.
2° Giorno: Ammorbidite le cuticole Stendete ancora lo smalto amaro in modo da rinnovare e rafforzare il sapore. Per evitare di rosicchiare le cuticole anziché le unghie è bene ammorbidirle, renderle elastiche e flessibili con l’aiuto di una crema idratante. In questo modo le pellicine spariranno e non avrete voglia di toglierle con l’aiuto dei denti.
3°-5° Giorno: Limate le unghie Tenete sempre a portata di mano le lime per unghie: potrete togliere le irregolarità del bordo in qualsiasi momento evitando di farlo con i denti. Continuate con l’applicazione dello smalto amaro e della crema idratante per le cuticole.
6° Giorno: Primi risultati Cominciate a vedere un piccolo lembo di unghia. Procedete con la classica manicure, togliendo lo smalto e limando le irregolarità delle unghie. Lavate bene le mani, spazzolate le unghie con uno spazzolino morbido e applicate nuovamente lo smalto rinforzante e quello amaro.
7°- 12° Giorno: Perseverate Stendete ogni giorno lo smalto amaro. Mantenete morbide e idratate le cuticole.
13° Giorno: Coccolatevi Fatevi una manicure completa come quella del 6 giorno.
14°-20° Giorno: Non mollate La parte più difficile è ormai superata e il risultato finale non è così lontano!
21° Giorno: Complimenti! Sono tre settimane che non vi rosicchiate le unghie! Vi accorgerete che inizieranno a superare il bordo delle dita di qualche millimetro. È il momento di applicare uno smalto indurente e rinforzante. Fatevi una manicure completa e se volete applicate uno smalto dal colore chiaro.
22°- 27° Giorno: L’ultimo sforzo Ancora poche settimane ed è fatta! Sarete soddisfatte per le vostre unghie belle, lunghe e curate. Vi accorgerete che non avvertirete più il bisogno di rosicchiare il mignolo: approfittatene e iniziate a curarlo e praticare lo stesso trattamento riservato alle altre unghie.
28°-34° Giorno: Coccole Concedetevi una manicure completa. L’obiettivo è ormai raggiunto. Mantenete lo smalto amaro e continuate l’idratazione delle cuticole.
35° Giorno: Obiettivo raggiunto! Congratulazioni, l’obiettivo è stato raggiunto: vi siete sbarazzate di una piccola mania e avete dimostrato forza di carattere. Da oggi potete usare lo smalto amaro solo in caso di necessità. Concedetevi una manicure settimanale per mantenere belle le vostre unghie.
(Fonte: LeiWeb).
Vi consiglio inoltre di applicare olio d'oliva e limone ogni sera, aiuta a nutrire e rinforzare l'unghia.
Se seguite questo o altri metodi, scrivetemi, voglio sapere i vostri consigli e pareri.
Iniziamo da subito, magari per l'estate potremo spennellarci quello smalto che abbiamo visto e ci piacerebbe tanto vedere sulle nostre unghiette.
Love ♥ Ally
10 Commenti
Anche io ero onicofaga una volta...
RispondiEliminaPoi non so come ho perso questo vizio orribile...
Il problema è che per tanto tempo sono rimaste deboli e ancora oggi lo sono...
Ci ho anche scritto un post!
Ho letto il tuo post, anche io le ho fragili però ho notato che accorciandole spesso si rinforzano (mia madre me lo diceva sempre da piccola). Magari con uno smalto riparatore e rinforzante puoi sistemarle un pò.
EliminaIo non sono onicofaga ma ho le unghie sfaldate, credo proprio a causa dello smalto (il 329 della Kiko), sebbene prima di ogni stesura metta lo smalto rinforzante, per cui il tuo ultimo consiglio, olio&limone, va bene anche per me! :D
RispondiEliminacerto che va bene! io (quando avevo le unghie) avevo creato in una boccetta di smalto vuota un mix di olio d'oliva e succo di limone. La mettevo sulle unghie (senza smalto) prima di andare a dormire o all'occorrenza. Puoi anche fare l'oleolito al limone mettendo a macerare bucce di limone (lavate e lasciate ad asciugare per un giorno) in olio d'oliva (o altri oli) per 20-30 giorni. Trovi consigli e video sul web :)
Eliminache carino questo blog!!! io sono disperata per il mio vizio!!e casualità... proprio stasera ho messo le unghia finte DIY!! è venuto tutto molto bene...finchè regge spero cresca un filino di unghia da iniziare a preservare!! altre volte ci sono riuscita, ma quando ricomincio a mangiare è tragica! ...penso di essere nata mangiando le unghie!!
RispondiElimina;)
Ciao Anna e grazie di essere passata di qui. Anche io ero un caso perso, avevo questo vizio sin da piccola, ma ora ho capito che ci vuole solo buona volontà...quando vedrai crescere un pochino le tue unghie sarai fiera del tuo lavoro e continuerai a non mangiarle! Fammi sapere se riuscirai in questa impresa!
EliminaBaci
Ci sono Riuscita!! Grazie mille Ale :) E' stata una fortuna trovare il tuo blog.. non c'è bisogno nemmeno più di mettere lo smalto amaro(non me le mangiucchio più). Ti giuro, ero un caso perso.. ma ora, dopo aver provato questo metodo, posso assicurarti che ci vuole solo forza di volontà e devi essere forte. :) Le mie unghie sono diventate lunghe e ora mi sbizzarrisco a mettere smalti di ogni tipo^^ Ciao e grazie ancora Ale :)
RispondiEliminaBaci :)
Ciao Ketty, mi fa tantissimo piacere questo tuo commento, sono tanto felice quando i miei post servono a qualcuno...soprattutto se i miei consigli vi fanno sentire più belle :)
EliminaOra basta stare al pc, vai a mettere un nuovo smalto sulle unghie, portale in giro per il mondo, orgogliosa della tua forza di volontà e della tua costanza!
Tanti abbracci
Ale
Io mi mangio le unghie . Oggi ho visto questo blog che mi ha dato la forza x nn mangiarmele !
RispondiEliminaComincio subito ... Grazie ale
Ciao Ally!! Il tuo post è stato una folgorazione per me, ragazza di 26 anni che si mangia le unghie da quando è nata.. Mi sono messa d'impegno ed è da un mese che non le tocco, anzi le curo moltissimo! Ho capito una cosa.. Solo la volontà ti fa smettere, niente smalti amari o unghie finte! Ho sprecato soldi in ricostruzioni sperando che mi passasse il vizio, ma il problema era forse il non essere pronta a smettere. Ora lo sono! E ci riuscirò!:) un bacio
RispondiEliminaThanks for visiting NEW YORK CAN WAIT
Se ti è piaciuto il mio blog lascia un commento, sarai ricambiato con tanti cuoricini.
Seguimi anche su Facebook | Twitter | Instagram | Bloglovin' | Pinterest | Google+ | Tumblr
PRIVACY POLICY - INFO SU PRIVACY COMMENTI