Ma come li vesti

8.3.13


Non posso negare il mio amore verso le serie tv, ne seguo così tante che se salto anche una sola settimana, causa studio o impegni, mi ritrovo ad avere una lista infinita di puntate da vedere. Per questo mi faccio aiutare da TVShow Time, una app utilissima per iPhone e Android
Ma quando non sono immersa in puntate di vampiri, intrighi o ricatti, quando Elena la smette di piangersi addosso e decide di accettare di essere quel che è (*evitiamo gli spoiler*) e di buttarsi tra le braccia di Damon lasciando perdere quella lagna di Stefan, quando Emily Thorne non si piazza sotto casa di Victoria decidendo di metterci sotto una bomba e farla saltare in aria una volta per tutte mettendo fine a quell'insulsa cittadina (anche perchè ormai sono stati depennati tutti dalla sua lista), quando A finisce torturare quelle poveracce di Spencer & Co., quando tutti si mettono l'anima in pace, ecco io in quel momento inizio a guardare i vari look dei protagonisti.
"La moda passa, lo stile resta" diceva Cocò Chanel, ma mettetecelo lo stile miei cari costumisti.

L'arte di ispirarci ai protagonisti dei telefilm è sempre esistita, ma dato la mia giovine età, ricordo quella che iniziò con le puntate di Beverly Hills 90210.
Per chi, come me, è nato negli anni '80 questo telefilm ha segnato una svolta nella propria vita. Era il 1992 quando andò in onda in Italia, io avevo si e no 8 anni, ma con una sorella più grande di 7 anni ero già entrata nel tunnel di Brendon e Dylan. Con poster, figurine, zainetti e le indimenticabili bandane di moda in quegli anni, non mi staccavo mai dai miei due preferiti. Sì, perchè il mio amore adolescente era altalenante tra i due baldi giovani che si sfidavano a colpo di ciuffo sullo schermo televisivo.
Ma qui, oggi, non voglio parlare dei maschietti.
Tra le donne di Beverly Hills c'era Kelly Taylor, la bionda del momento. Lei rappresentava la fighetta del gruppo. Magra, alta, bella, perfetta...roba da odiarla (e infatti la odiavo!). Del suo stile non si può dire nulla. Sempre perfetta, sempre in tiro (odiosa!), l'unica difetto che posso trovare oggi è l'acconciatura con quel mix di frangia e ciuffo laccato.
Sicuramente la moda in quegli anni non rendeva omaggio al fisico delle ragazze, ma se ci soffermiamo sullo stile di Brenda facciatriste Walsh e Donna facciadicavallo Martin notiamo un leitmotiv che contraddistingue i loro outfits. Una frangia piena sui capelli corvino di Brenda e un ciuffo laccato dei parcheggiatori abusivi di elicotteri per la bionda (probabilmente tinta) Donna. Entrambe sfoggiavano tute, salopette di jeans e pantaloncini dalla vita alta stile Fantozzi.
Brenda in particolare si agghindava spesso di fiori, cappelli o di cappelli con fiori!
La pudica Donna, che lasciava a stecchetto quel poveraccio di David, preferiva minigonne e scollature mozzafiato (soprattutto nelle ultime stagioni).
Era dura la vita a Beverly Hills, soprattutto perchè non potevi nasconderti neanche al Peach Pit che tutti ti trovavano tempo lampo.
Arriva la mia vera adolescenza e con lei le tristi storie di Dawson's Creek (1998). Di stile lì ce n'era davvero poco. 
Joey Potter si limitava ad indossare maglie rubate a Dawson, maglioni ereditava da Pacey e scarpe davvero discutibili. Anche lei, come Brenda, si dava una botta di vita con i cappelli e salopette di jeans.
Jen era più alla moda, ma la sua camminata discutibilmente femminile occultava il tutto. Le salvo solo i capelli perchè in molti hanno copiato il suo taglio sbarazzino.
Arriva nel 2004 il telefilm per eccellenza. Inizia con una canottiera bianca il nostro exursus di alto profilo filosofico sullo stile della California. The OC. Con queste due lettere ci ritroviamo a Newport Beach, luogo dell'Orange Country in cui si allacciano le storie dei quattro adolescenti di turno.
Il biondo ma non così tanto figo Ryan Atwood, il figo ma tonto Seth Cohen e come sempre il binomio bionda-bruna con Melissa Cooper e Summer Roberts.
Ma cosa vuoi dire a 'ste donnine qui? 
Perfette in ogni momento, Marissa bellissima anche quando piange e Summer strepitosa anche in veste di Wonder Woman.
Con Gossip Girls, nel 2008, inizia la nostra rovinosa lotta all'accaparramento dell'outfit più in di Blair Waldorf e Serena van der Woodsen
Le vite scandalose dell'élite di Manhattan ci hanno immerso nel patinato mondo dei marchi top della storia della moda. Prima di loro, certo, c'era Sex and the City, ma non lo seguivo spesso perchè dovevo nascondermi dai genitori poco sensibili ai temi trattati nelle puntate.
La storia degli outfit di Gossip Girl inizia con i cerchietti dell'inimitabile Blair. Io stessa in quegli anni mi sono armata di nastri e colla a caldo per crearne simili ai suoi.
Si copiano le minigonne di Serena, il look bon ton di Blair e quello da darkettona della nuova Jenny Humphrey. Passeggiando per strada troviamo tante simil leccapiedi di Blair Waldorf, tutte con gonnelline a pieghe e cappottini dai colori pastello domano il mondo a suon di cerchietti "con fiocco sempre a destra" (cit.). Per il look di Serena bastano vestitini dall'altezza inguinale, maxi borse e tacchi vertiginosi. Entrambe le Queen indossano abiti dai marchi più famosi, sul web inizia il toto outfit delle belle dell'Upper East Side, ma sempre più spesso ci si rifà ad un low cost "copia il look".
Per Little J (Jenny) c'è un cambiamento totale nel corso delle stagioni. Da piccola J che sperava di entrare nelle grazie della Queen B con un look da ragazza della porta accanto, capelli biondo miele curatissimi e trucco acqua e sapone, si trasforma in una rockettara dark. Il trucco nero le contorna gli occhi, i capelli disordinati non vedono una spazzola per una o due stagioni. Calze a rete, gonne nere di tulle, pantaloncini e giubbotto di pelle fanno ormai parte del look della nuova Jenny.
Fino alla decisiva scelta di toglierla dal cast mandandola chissà dove.
Oggi che di Gossip Girl, con la sua sesta ed ultima stagione, ne è rimasto solo un tenero ricordo, spazio nel mare degli outfits dei nuovi telefilm.

Cosa possiamo dire delle 4 Bitches? Pretty Little Liars è sempre un proliferare di commenti per gli outfit delle protagoniste. In generale tutte son ben vestite anche se qualche volta indossano capi che Platinette levati, ma ce n'è una che ci fa uscire pazza.
Aria Montgomery, la smetti di vestirti male?
Fonte DANinSERIES
Il suo stile mi piace, lei mi piace, magari gli abiti che indossa presi singolarmente son pure bellissimi...ma figli miei, costumisti, come cavolo la conciate?
Secondo me la mattina delle registrazioni buttano Aria dentro un armadio e giocano al "vediamo quali vestiti le cadono addosso!!!"
Hart of Dixie è un altro telefilm che mi dona tante soddisfazioni. Sarà che amo Rachel Bilson, ma Zoe Hart è ovviamente la mia preferita in quel telefilm, anche perchè gli outfits di Lemon e AnnaBeth sono lungamente discutibili per il 2013.
I suoi inconfondibili pantaloncini, le scarpe con le zeppe altissime...sempre alla moda anche sotto il camice.
Ultima novità tra le serie tv è The Carrie Diaries. Dovrebbe essere il prequel di Sex and the City, ma in realtà è la vita dell'adolescente Carrie Bradshaw nel lontano (ma non troppo perchè è il mio anno di nascita) 1984.
Gli outfits del telefilm si rifanno alla moda di quei tempi, ma hanno quel nonsochè dei giorni nostri. Infatti, ovviamente, sono abiti trovabili oggi negli store statunitensi e non.
Giacche di jeans, fuseaux (perchè a quei tempi gli attuali leggings si chiamavano così), maglioni con le stampe, gonne a ruota e collane di perle sono mixati con quel tocco di glamour che contraddistingue la nostra Carrie, gli abiti vintage e le scarpe Manolo Blahnik.
Anche la famosa collana con il nome di Carrie è cambiata, da adolescente non indossava il suo nome, ma una piccola lettera C (che amo-adoro-la voglio) di Alex Woo dal "modico" prezzo di 678$!!!

Oggi è sempre più semplice scoprire l'outfit delle protagoniste delle nostre serie tv preferite. Tantissimi appassionati di moda si dilettano a scovare il marchio del top o della borsa se non addirittura l'intero outfit delle donzelle della tv. Giusto ieri ho trovato un sito davvero interessante Worn on TV che scopre cosa indossano i protagonisti dei telefilm e dove acquistare i capi.

Insomma, per concludere questo lunghissimo post, la moda, anche nei telefilm, è cambiata in questi anni.
Dalle racconta di figurine di Brendon e Dylan siamo passate alla raccolta dell'ultimo trend di stagione.
Dalle salopette di jeans siamo arrivati a sognare le Manolo
Dalla baia di Dawson sognamo di vivere nell'Upper East Side.
Dalla collana con il nome Carrie ora desideriamo la lettera C.
Ma una cosa non è mai cambiata.
Sbagliare l'outfit!

Miei cari costumisti, mettetevi gli occhiali, vi prego.
A.



Potrebbe interessarti

11 Commenti

  1. Post fantastico... adoro le serie televisive!!
    Ma vogliamo parlare degli outfit delle Gilmore Girls, soprattutto nelle prime stqgioni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le Gilmore sono il mio punto debole, le adoro! Lorelai poteva anche indossare un saio, io l'avrei amata lo stesso. Non ne ho parlato perchè sarei stata di parte :)

      Elimina
  2. Adoro seguirti, i tuoi post sono fantastici e con questo in particolare hai toccato il mio punto debole: le serie tv!! Infatti ho dovuto chiudere gli occhi appena ho letto Elena, perchè, per ora, sono alla fine della terza stagione e non voglio spoiler!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah lo sai che inizialmente stavo scrivendo spoiler ma poi ho detto "no no evitiamo, non è giusto..." (sono la prima ad odiare gli spoiler!!! Seguendo i telefilm in contemporanea con l'America ormai ho perso la cognizione delle puntate italiane.

      Elimina
  3. Aleeeeeee...mi fai morire! Oddio che ricordi hai portato a galla! anche io avevo 8 anni quando mi innamorai perdutamente di Dylan e mi nascondevo dai miei per vedere le puntate!!! Che odio verso Donna, quei capelli paglia e gli outfit da battona! ahhhhh!
    Zoe Hart la amo anch'io e non ti nascondo che lo stile di Carrie mi fa impazzire!
    Aria, invece, a volte è ridicola! ahahahha!
    Baci, Fra!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Aria A VOLTE è ridicola" A VOLTE??? Ma diciamo spesso!!! Forse nella prima stagione era ben sistemata ma ora le creano un'accozzaglia di vestiti che ci vorrebbe Enzo Miccio e Carla Gozzi!!! Pure Hanna è sulla sua strada se hai notato (ma poi che capelli ha???)
      Donna faceva la pudica, quella che si vergognava anche di baciare David ma quando si metteva in tiro non si copriva nemmeno l'ombellico!
      E' stato anche per me un tuffo nel passato, Beverly Hills ha segnato la storia dei nostri telefilm preferiti.
      Grazie mille per il commento,
      Bacioni
      A.

      Elimina
  4. Ciao tesoruccia ! Trovo il tempo di dirtelo anche sul blog...questo post è stupendo e mi è piaciuto tantissimo ! Non parliamo dei collage che sono fatti benissimo (si vede che ci hai lavorato per bene), è proprio perfetto, divertente e piacevole da leggere ! Come ben sai, sono malata di serie anche io...anche io ero fan sia di Beverly Hills che di Dawson's Creek, anzi, ci aggiungo anche Melrose Place...e adesso (a parte Gossip Girl, che ho seguito religiosamente) sono appassionata di Hart of Dixie, adoro lo stile di Zoe Hart ! Certo che se pensi che Lemon è stata una famosa top model da ragazzina...;)
    Un bacione enorme ! Smack !

    Fashion and Cookies

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bellezza :) quei collage mi hanno fatto impazzire, li rifarò solo se ne vale la pena ahahahah
      Lemon top model non riesco ad immaginarla...ma poi una che si chiama Lemonade (Limonata) non è credibile.. ahahhaha
      un bacione grosso grosso

      Elimina
  5. Amo le serie televisive ma queste non sono propriamente il mio genere...sono riuscita a vedere solo Gossip Girl, e fino alla fine della seconda serie

    RispondiElimina

Thanks for visiting NEW YORK CAN WAIT
Se ti è piaciuto il mio blog lascia un commento, sarai ricambiato con tanti cuoricini.

Seguimi anche su Facebook | Twitter | Instagram | Bloglovin' | Pinterest | Google+ | Tumblr

PRIVACY POLICY - INFO SU PRIVACY COMMENTI

La Blogger

About Me
Alessandra F.
sono una trentenne in formato pocket con 150cm che mi hanno permesso di fingermi "bimba" fino ai 14 anni...e forse lo faccio anche ora.
Vivo a Reggio Calabria, una città in cui sono circondata da Hogan e borse Piero Guidi. Io mi limito a comprare da Zara Kids. Lo smartphone è il prolungamento della mia mano e Instagram è l'album fotografico della mia vita solo perchè provvisto di filtri antiocchiaie. Potrei dire di essere una geek girl, ma ve lo confermerò quando ne capirò il significato.
Sono social sul web ma antisocial off line. Mi basta Twitter.
Alterno deliri rosa cipria e anelli con teschi.
Ah, sono scemissima, ma sono brava a nasconderlo.
Scrivetemi:
alessandra@newyorkcanwait.net


Note & Condizioni

DISCLAIMER E REGOLE DEL BLOG
INFORMATIVA PRIVACY
COOKIE POLICY
COOKIE POLICY in English
CREDITS



CREATIVE COMMONS

New York can wait…
New York can wait di Alessandra F. è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at www.newyorkcanwait.net.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso alessandra@newyorkcanwait.net.

Credits

Some pictures on newyorkcanwait.net have been taken from the web, if you are the holder of rights to images posted on the blog, send me an email to alessandra@newyorkcanwait.net. Please do NOT copy contents from this blog!
-----------------------------------------------------
Alcune foto su newyorkcanwait.net sono state prese dal web, se siete detentori di diritti di immagini pubblicate sul blog, inviatemi una email a alessandra@newyorkcanwait.net. Per favore, NON copiate i contenuti di questo blog!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato a discrezione degli autori e senza alcuna periodicità. Non può quindi essere considerato un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001.

󾠣 BLOG www.newyorkcanwait.net☕ IG instagram.com/newyorkcanwait_󾁀 TW twitter.com/newyorkcanwait_󾆕 Pinterest it.pinterest.com/newyorkcanwait󾆮 Snapchat nycanwait

Posted by New York can wait on Giovedì 29 ottobre 2015
buzzoole code
ABOUT alessandra@newyorkcanwait.net DISCLAIMER E REGOLE DEL BLOG INFORMATIVA PRIVACY COOKIE POLICY COOKIE POLICY in English CREDITS NEWSLETTER Info su Newsletter/Commenti.