Quei 5 centimetri in più

19.1.13

Ero scaduta.
Ero scaduta da due mesi ed ho mentito.

Data: 12 Gennaio 2013.
Patente di guida, scadenza 2 Dicembre 2012.
Carta d'identità, scadenza 19 Novembre 2012.

Una sera, quando l'insonnia si fa sentire, quando la tv era spenta ma i miei occhi erano spalancati, quando tutti i pensieri girano, si affannano, si rincorrono, ho avuto una folgorazione. E' come quando ti rendi conto di avere solo una settimana all'esame e quindi l'ansia ti assale, inizi a sudare e vorresti alzarti dal letto e divorare quel libro come fa Super Vicky, ma non lo fai perchè "vabbè ora ho sonno...!"
Io quella sera ho ricordato di aver preso la patente a Dicembre, era il duemila-blablabla, ricordavo di aver letto sulla patente un 2012. "Domani vedrò" mi sono detta.
Non guido spesso e soprattutto non lo faccio ultimamente perchè ho la macchina incidentata, per colpa di altri. La mia macchina è fortunata per questo. E' parcheggiata perfettamente ma tutte le altre macchine, camion, gru, mondo intero, gli finiscono sopra! Una volta un Suv ci è salito letteralmente sopra, distruggendo metà macchina ed andando via allegramente! A Novembre è stata la volta di un incidente tra una macchina e un motorino. Il ragazzo con il motorino è volato sul lunotto posteriore della mia macchina (parcheggiata), rompendolo. Fortunatamente nessuno si è fatto male. Solo la mia macchina! La poveraccia è ancora dal dottore.

Giorni fa mio padre chiede (giusto per chiedere) "Ale, ricorda la scadenza della patente". Ed io, fiera di aver pensato ad una cosa simile giorni prima, rispondo "certo, ci avevo già pensato".
Prendo portafoglio e con la delusione di chi scopre che il colore di rossetto che desiderava è esaurito, dico "Pà, è scaduta il 2 Dicembre". Ed inizia la ramanzina del ma queste cose le devi controllare, sei infantile e blablabla...
Poi, ridendo, dico: "Chissà se la carta d'identità è scaduta..." ovviamente possiamo aggiungere il simbolo del check anche qui.

Sono senza documenti, sono senza nome, senza traccia. Sono scaduta.
E se mi ferma la Polizia anche se sto nel lato passeggero? E se mi perdo? Sono scaduta.
Devo rinnovarmi.

Iniziamo dalla carta d'identità.
"Signorina mi deve portare le foto."
"Non si mette il timbro?" chiedo io,
"Si, certo, ma così non è valida per l'estero."
"Stia tranquilla, non ho intenzione di andare all'estero"

Patente.
Attendiamo il Dottore che ritarda solo di 40 minuti.
Lui e la signorina dell'autoscuola segnano nome, cognome e data di nascita.
Poi il Dottore mi chiede:
"Problemi di salute?"
"mmm...bbbahh un pò di gastrite e problemi di microcircolazione" avrei voluto rispondere, ma ho detto soltanto "No"
"Altezza e peso?" 
e qui arriva il bello, ho mentito.

Nella carta d'identità era già scritto. La Signora allo sportello ha dovuto soltanto timbrare il documento, quindi la menzogna era già stata detta tempo fa. 
Connotati e contrassegni SALIENTI.
Capelli: neri.
Scherziamo? Neri.... non si può scrivere Shatushati? Dovrebbero aggiungere questo colore nei documenti!
Occhi: castani.
Altezza:...
ALTEZZA.

Quando il Dottore mi ha chiesto l'altezza ho vissuto i 5 secondi più lunghi della mia vita.
Che faccio? Che gli dico? Dai dai dai. Poi non ho esitato.
Ho risposto 1,55 cm.
Mi sono guardata attorno.
Sentivo piccoli esserini dietro le mie spalle ridere di me.
Eh, non posso mica dire in giro che sono alta 150cm scarsi?
No, siori, no.

Peso.
Ma è giusto chiedere il peso ad una donna?
No, non è per niente giusto.
Puoi chiedermi l'età, posso mentire sull'altezza, ma il peso non me lo devi chiedere.
Non ti devi permettere, ecco.
(e comunque lì non ho mentito).

Passiamo alla visita oculistica. Mi manca qualche grado ma ci vedo.
Odio quando per misurare la vista ti fanno tappare prima un occhio e poi l'altro.
Con il primo occhio vedi benissimo, con il secondo vedi soltanto nebbia e bianco. E certo che poi ti dicono "vedi che sei cieca!!!"
Io lì per lì ho detto delle lettere a caso, ma ci ho azzeccato! Forse negli anni ho imparato a memoria la tavola per la misurazione della vista (come il vecchio Jackson -cieco- in Hart of Dixie).
Alla fine, mi sono rinnovata.
Ora mi sento nuova...
...e con 5 centimetri in più.
Love
A.


Potrebbe interessarti

5 Commenti

  1. Ahahah... anche io ho aggiunto 4cm in più sui miei documenti, solo 4... 5 mi è sembrato troppo poco credibile =)

    Mimma
    www.myfashionsketchbook.com

    RispondiElimina
  2. Perché non ho mentito anche io? ç_ç
    Come sono scema ç_ç

    RispondiElimina
  3. Fantasticaaaaa!! Mi sa che un pò tutte noi "botti piccole" abbiamo mentito almeno una volta per i dati della carta d'identità.
    Una mia amica a 14 anni aspettò che ci fosse una giornata di sole per andare a farla perchè a lei con il sole gli occhi le diventavano verdi!!

    Alla prossima,
    Simona

    RispondiElimina
  4. Ihihih! 5 centimetri sono sempre 5 centimetri! Meglio più che meno!! ;)

    www.ilblogdifefe.blogspot.com

    RispondiElimina

Thanks for visiting NEW YORK CAN WAIT
Se ti è piaciuto il mio blog lascia un commento, sarai ricambiato con tanti cuoricini.

Seguimi anche su Facebook | Twitter | Instagram | Bloglovin' | Pinterest | Google+ | Tumblr

PRIVACY POLICY - INFO SU PRIVACY COMMENTI

La Blogger

About Me
Alessandra F.
sono una trentenne in formato pocket con 150cm che mi hanno permesso di fingermi "bimba" fino ai 14 anni...e forse lo faccio anche ora.
Vivo a Reggio Calabria, una città in cui sono circondata da Hogan e borse Piero Guidi. Io mi limito a comprare da Zara Kids. Lo smartphone è il prolungamento della mia mano e Instagram è l'album fotografico della mia vita solo perchè provvisto di filtri antiocchiaie. Potrei dire di essere una geek girl, ma ve lo confermerò quando ne capirò il significato.
Sono social sul web ma antisocial off line. Mi basta Twitter.
Alterno deliri rosa cipria e anelli con teschi.
Ah, sono scemissima, ma sono brava a nasconderlo.
Scrivetemi:
alessandra@newyorkcanwait.net


Note & Condizioni

DISCLAIMER E REGOLE DEL BLOG
INFORMATIVA PRIVACY
COOKIE POLICY
COOKIE POLICY in English
CREDITS



CREATIVE COMMONS

New York can wait…
New York can wait di Alessandra F. è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at www.newyorkcanwait.net.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso alessandra@newyorkcanwait.net.

Credits

Some pictures on newyorkcanwait.net have been taken from the web, if you are the holder of rights to images posted on the blog, send me an email to alessandra@newyorkcanwait.net. Please do NOT copy contents from this blog!
-----------------------------------------------------
Alcune foto su newyorkcanwait.net sono state prese dal web, se siete detentori di diritti di immagini pubblicate sul blog, inviatemi una email a alessandra@newyorkcanwait.net. Per favore, NON copiate i contenuti di questo blog!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato a discrezione degli autori e senza alcuna periodicità. Non può quindi essere considerato un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001.

󾠣 BLOG www.newyorkcanwait.net☕ IG instagram.com/newyorkcanwait_󾁀 TW twitter.com/newyorkcanwait_󾆕 Pinterest it.pinterest.com/newyorkcanwait󾆮 Snapchat nycanwait

Posted by New York can wait on Giovedì 29 ottobre 2015
buzzoole code
ABOUT alessandra@newyorkcanwait.net DISCLAIMER E REGOLE DEL BLOG INFORMATIVA PRIVACY COOKIE POLICY COOKIE POLICY in English CREDITS NEWSLETTER Info su Newsletter/Commenti.