Cooking Ally. Le Rose del deserto
26.1.13
Finalmente è arrivato un nuovo post goloso, una nuova ricettina. Questa volta richiesta da mia madre.
E' andata più o meno così: "Mamma, sai che fai, domani compra cacao e gocce di cioccolato così faccio i muffin" - "Ok..." il giorno dopo "Ale, segnami cosa ti devo comprare per fare le rose del deserto così le mangio anche io" No ma vabbè, grazie mamma. Fortunatamente era da un pò che non le facevo e mia madre mi ha fatto venire la voglia di addentarne una.
Il nome di questo dolce deriva appunto dalla somiglianza con la Rosa del deserto, che è una formazione minerale comune nei paesi desertici. Il suo colore sfuma dall'arancione al giallo-ocra ed è un aggregato di cristalli di gesso che si forma in ben determinate condizioni ambientali e climatiche. [fonte: Wikipedia]
Originariamente ho conosciuto questa ricetta grazie alla madre di una mia amica (da cui ho attinto tantissime ricette nel corso degli anni). Andavamo a scuola e quando M. portava le bustine con le Rose del deserto io mi fiondavo a mangiarne una. Ho voluto subito la ricetta e da allora mi sono specializzata.
Sono dei biscottini (o meglio, biscottoni) con gocce di cioccolato (o altro) e ricoperti di croccanti Corn Flakes. Nel corso degli anni la Mulino Bianco li ha introdotti nella sua collezione di biscotti, ma sono molto più buoni e croccanti i miei!
Ingredienti:
- 250g di FARINA
- 2 UOVA
- 1 bustina di LIEVITO PER DOLCI
- 150g di ZUCCHERO
- 125g di BURRO
- 100g di GOCCE DI CIOCCOLATO (o Canditi, uva passa)
se volete potete aggiungere alle gocce anche le noccioline tritate
- 1 pacco di CORN FLAKES Classici
Sbattete le uova e lo zucchero a spuma gonfia.
Aggiungete poco alla volta e mescolando la farina (setacciandola), poi il burro fuso e alla fine le gocce di cioccolato. Mescolate bene.
Aggiungete il lievito (si può anche sciogliere precedentemente nel burro fuso) e mescolate ancora.
Preparate una ciotola di Corn Flakes e, aiutandovi con due cucchiai, fate rotolare poco impasto (quanto una grossa noce) sui cereali. Attenzione a non mettere troppo poco impasto, altrimenti i corn flakes si bruceranno.
Stendete le rose su una teglia rivestita di carta da forno. Lasciate un pò di spazio tra l'una e l'altra perchè tenderanno ad allargarsi.
Infornate a 150° nel forno preriscaldato per 15 minuti o fino a quando l'impasto non sarà cotto.
Lasciate raffreddare un pò e completate il tutto con cacao o zucchero a velo.
E i corn flakes che restano nella teglia? Mangiateli!!!
Buon appetito,
Love ♥
A.
0 Commenti
Thanks for visiting NEW YORK CAN WAIT
Se ti è piaciuto il mio blog lascia un commento, sarai ricambiato con tanti cuoricini.
Seguimi anche su Facebook | Twitter | Instagram | Bloglovin' | Pinterest | Google+ | Tumblr
PRIVACY POLICY - INFO SU PRIVACY COMMENTI