Semipermanente: informazioni e la mia prova con lo smalto classico

7.11.13


Quando si entra in un tunnel è difficile uscirne e metaforicamente parlando io ci sono proprio dentro!
Questo doveva essere un post "raccontiamo cosa ho comprato" ma in realtà proverò a darvi delle "istruzioni", chiamiamole così, per scegliere e imparare ad usare lo smalto semipermanente ed in più ho fatto, anche per voi, l'esperimento semipermanente+smalto classico (se ci riesce è il progresso, la scoperta delle scoperte!).
Ovviamente parlo da inesperta, non sono estetista e non ho fatto alcun corso in merito (anche perchè se le estetiste sapessero di questo esperimento mi lincerebbero). Ho solo visto come le estetiste esperte lavorano, chiesto consigli ai rivenditori-estetiste e visto tanti tantissimi video su Youtube!

Dopo aver fatto crescere le mie mini-unghie, ho voluto provare lo smalto semipermanente dalla mia estetista, anche perchè tutti gli smalti dopo un giorno -soprattutto nei giorni importanti- mi si sbeccano e le mie unghie fragili si rompono facilmente. Dopo aver visto la perfetta riuscita sulle unghie di mia sorella, fragili e piccoline come le mie, ho voluto provarlo su di me. Prima sui piedi (quando ancora non avevo unghie decenti nelle mani) e poi nelle mani.
Per chi non conoscesse questo tipo di smalto, proverò a spiegarlo dall'alto della mia ignoranza in materia (per tutto il resto c'è Mr. Google!).

Lo smalto semipermanente è uno speciale gel dalla consistenza di un semplice smalto che si indurisce grazie all'utilizzo di una Lampada UV (o Led). Per l'applicazione bisogna seguire dei semplici passaggi e utilizzare attrezzi facilmente reperibili. Il risultato è uno smalto uniforme, lucidissimo e brillante dalla durata di 2-3 settimane (tutto relativo alla ricrescita dell'unghia).
Utilissimo durante l'estate e ideale per rimanere sempre in ordine durante l'anno; non rovina l'unghia (almeno in teoria non dovrebbe) soprattutto se lo compariamo al gel da ricostruzione (che non ho più riprovato dopo averla tolta 5 anni fa!). 

Nel centro estetico ho provato la linea CND Shellac, una delle migliori in commercio. Anallergica e adatta anche per le donne incinta (o almeno così dicono le estetiste). Brillante e durevole tanto che nei piedi, dopo poco più di 1 mese è rimasto intatto anche sotto strati di smalto classico per coprire la ricrescita. La raccomandazione della mia estetista è stata di non tenerlo mai più di un mese, probabilmente per far respirare l'unghia o per fare un "ricambio del prodotto".
Il costo dell'applicazione nei centri estetici va dai 15 ai 25 euro, dipende anche dal prodotto usato (io ho pagato 25€).

Ma essendo un tipo "ma perchè non posso farmelo io da sola a casa?" mi sono armata di pazienza, mi sono documentata e ho comprato i prodotti per farlo completamente a casa mia. 

In generale, per un kit semipermanente classico, servono:
- bastoncini di legno (o classico acciaio) per alzare le cuticole
- lima
- buffer (mattoncino o a forma di lima)
- preparatore unghia (liquido deidratante per unghie naturali e stabilizzatore del ph dell’unghia)
- base semipermanente
- colore semipermanente
- top coat semipermanente
- lampada UV/Led
- sgrassatore smalto semipermanente (o solvente senza acetone)
- spazzola morbida per unghie (o spazzolino)
- acetone
- olio per cuticole (io uso L'olio Be Chic 1000 usi)
Procedimento:
- manicure a freddo (senza cioè immergere le dita in acqua)
- alzare le cuticole
- opacizzare le unghie con il buffer (eliminando le cuticole più piccole)
- eliminare la polvere con la spazzolina
- passare il nail prep (un liquido trasparente che si asciuga da solo in pochi secondi)
- base semipermanente 
- lampada Uv per 120secondi
- colore semipermanente 
- lampada Uv per 120secondi
- colore semipermanete
- lampada Uv per 120secondi
- top coat semipermanente per 120secondi
(ricordate di sigillare la punta dell'unghia per ogni passata di semipermanente)
- sgrassare (con sgrassatore specifico o solvente senza acetone o -l'ho saputo da poco- alcool)
- olio per cuticole

In commercio si trovano però base e top coat 2in1 oppure smalto semipermanente colorato che non ha bisogno nè di base/top nè di sgrassatore.
E' su quest'ultimo che ho fatto la mia prima scelta. Da inesperta ho preferito puntare su le cose semplici.

Caso volle che il giorno dopo della mia decisione di provarci, ho saputo dell'apertura di un negozio Crystal Nails proprio vicino casa (che tra le altre cose vende pure prodotti Neve Cosmetics!!!!).
La ragazza di Glamour Nails - Crystal Nails (Reggio Calabria) mi ha fatto conoscere One Step di Crystal Nails, il nuovissimo smalto semipermanente che non ha bisogno di basi/top coat e nè di sgrassare
Disponibile in versione starter kit One Step, con tutto il necessario per una manicure, oppure con i prodotti presi singolarmente (costo 44€ circa).
Il kit comprende:
- bastoncino di legno d'arancio
- buffer (circa 1,40€)
- nail prep (liquido deidratante) (15ml circa 8€)
- smalto semipermanente One Step (3ml circa 12€)
- mini lampada Led monodito.

Sono anche disponibili i Kit Color 2 Color One Step, che comprendono uno smalto One Step con il colore corrispettivo di smalto classico per i ritocchi. Questo kit è disponibile sia per One Step che nella versione Color 2 Color per i semipermanenti classici.

Io, comunque, ho preferito prendere i prodotti singolarmente (perchè non mi piacevano i colori del kit disponibili in negozio) e la lampada Uv in un negozio di articoli per parrucchieri e estetiste (36W con 4 bulbi, costo 26€).

Ma che differenza c'è tra la lampada Uv e Led?
Ecco, questo l'ho scoperto a poco a poco e non so se ho ben capito tutto, in sostanza la lampada Led ha bisogno di meno tempo per "polimerizzare" (che termini complicati eh) -indurire- lo smalto. Quindi se con la lampada Uv dovete lasciare lo smalto 120secondi, con la Led 60secondi! (se mi sbaglio non mi linciate, sto imparando!)

Con One Step di Crystal Nails il processo è velocissimo! Non ha bisogno di strati di base e top coat, basta stendere prima il Nail Prep e poi due passate di One Step colorato ed il gioco è fatto! Anche se il colore è un pò corposo quindi bisogna cercare di stenderlo il più sottile possibile per non creare l'effetto rigonfiamento!
La riuscita è lucida con un colore pieno, ma dopo una settimana tende ad opacizzarsi. Ovviamente si può ricorrere ad un top coat abituale per concludere almeno la settimana successiva.
Io l'ho provato su mia madre ed il risultato, dopo una settimana e una passata di top coat, è questo.
Ma dopo qualche giorno la mia amica mi dice "ma mia cugina usa gli smalti normali con il semipermanente" e, dopo averlo comunicato a mia madre già in crisi di "french semipermanente", è andata alla ricerca di una base/top coat 2in1 (per non andare a spendere il doppio per due boccette).
Avevo pensato di usare quello della Layla ma non l'ho trovato.
Siamo giunti al marchio Vip Gel. A me sconosciuto, ma conosciuto online. Dispone di una grande quantità di colori disponibili (adorabili le nuove colorazioni 2013).
Abbiamo comprato Pre Gel (liquido deidratante, 7,93€) - Base Clear (base/top 10ml 13,64€) - Gel Off (rimuovi smalto, 100ml 8,32€) - Smalto semipermanente n.20 Monaco (10ml 13,64€).
Mi sono messa al lavoro per provare l'unione semipermanente+smalto classico.
Ho fatto la mia manicure con il buffer e ho steso il Pre Gel. Mi è sembrato molto gommoso e appiccicoso rispetto a quello usato dell'estetista e a quello di Crystal Nails, infatti non scompariva del tutto una volta asciutto...ma non sapendo se fosse una caratteristica ho continuato.
Per il semipermanente con lo smalto classico ho fatto così:
- buffer
- spazzolina
- Pre Gel
- Base Clear
- Lampada Uv per 120secondi
a questo punto lo smalto classico scivola sul gel a causa della "dispersione" del gel dopo la lampada. Io ho sgrassato con il solvente senza acetone (con un batuffolo di cotone imbevuto di solvente ho pulito la superficie)
- Smalto classico (ho optato per Pupa Lasting Color Gel n052 Nero -sin dalla prima passata-). Se sbagliate potete correggere con il solvente senza acetone, così non rovinate la base del semipermanente.
(seconda passata di smalto classico se necessario)
- Base Clear 
- Lampada Uv per 120secondi 
(questi due ultimi passaggi li ho ripetuti due volte)
- sgrassare 
- olio per cuticole
Il risultato è ottimo, anche se inizialmente non sapevo gestire la "dispersione" (altro termine tecnico) del gel dopo la lampada, cioè l'unghia gommosa ed appiccicosa. Lampo di genio. Non avendo lo sgrassatore ho provato il solvente senza acetone (male che andava levavo tutto) ed ha funzionato! 
Prossimo passo, comprare i Pad di cellulosa, quei quadratini di cotone ben pressati per non lasciare pelucchi di cotone tra un passaggio e l'altro.
Vi farò sapere come andrà tra qualche giorno, se la durata è la stessa e se il colore rimane lucido. 
Se usando gli smalti classici il risultato è lo stesso, allora è una gran scoperta!
Per rimuovere il tutto 
basta usare un Rimuovi semipermanente o un semplice acetone. 
- con una lima grattare via la superficie lucida del semipermanente
- avvolgere con carta stagnola il cotone imbevuto di acetone (o Gel Off)
- con un legnetto grattare via tutto lo smalto, senza graffiare l'unghia
- passare leggermente il buffer o una lima con grana molto sottile (per non rovinare l'unghia)
Magari più in là farò un post fotografico con tutti i passaggi, quando troverò una cavia e un fotografo.

La mia opinione su queste due tecniche è facilmente intuibile:
per un'applicazione veloce preferisco One Step (se sono in mood da colori accesi o scuri scuri -dalla cartella colori non mi sembra ci siano colori nude/quasi trasparenti-), per utilizzare i miei smalti abituali (se l'esperimento avrà buon fine) o comunque gli smalti semipermanenti disponibili in commercio preferisco il semipermanente classico (aldilà del marchio), anche se devo dedicarci un pò di più tempo soprattutto se lo faccio da sola.
Colorazioni di One Step Crystal Nails e Vip Gel trovati sul web. Per info Crystal Nails One Step Colors e Vip Gel Colors
Ovviamente se conoscete altri marchi, colorazioni da provare, tecniche diverse...fatemelo sapere. Grazie a Youtube ho scoperto tante cose nuove ma ho ancora tantissimo da imparare!

Love. A.


EDIT: Leggi il mio nuovo post con tutte le vostre domande sul semipermanente e sull'applicazione sel semipermanente con lo smalto normale! (Clicca il link)

Potrebbe interessarti

13 Commenti

  1. Anche a me interessava abbinare il semi permanente ai smalti tradizionali...ci penso da qualche settimana fammi sapere se dura ^^ .. ma unghia risulta piu dura?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si molto più dura, altrimenti non riuscirei a tenerle così "lunghe" (per me sono lunghissime). Le ho fragili e mi si rompono facilmente, grazie al semipermanente in generale sono riuscita a farle crescere un pò di più.
      Per renderle dure basta fare una passata in più di top (o di colore semipermanente).
      Alla mia amica dura come un semipermanente normale, io non so se le ho sigillate bene in punta (credo di no) ma se regge almeno 2 settimane l'esperimento è andato a buon fine :)
      Vedremo...
      Bacini A.

      Elimina
  2. Ciao! A 11 giorni di distanza sono curiosa di sapere se l'esperimento ha funzionato... Vorrei provare anche io a comprare un kit ed usarlo con gli smalti tradizionali...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marta, guarda dopo 8 giorni è saltato un pezzetto ma secondo me perchè non ho sigillato bene le punte. Quando è saltato ho notato che la base trasparente è rimasta intatta (praticamente sono saltati gli ultimi due strati, smalto normale e top). Se hai voglia di farlo a casa ti consiglio comunque di provare, magari acquisti 1-2 colori semipermanenti (magari neutri per tenerli per periodi più lunghi) e utilizzi quelli normali per alcune occasioni perchè comunque durano più di una settimana (e dopo comunque si vedrebbe la ricrescita)!
      In ogni caso, ho scritto alcuni aggiornamenti sulla Pagina Facebook, iscriviti se ti va. Farò comunque prestissimo un post.
      Grazie
      A.

      Elimina
  3. Io ho provato ma sopra allo smalto normale il top si è raggrinzito... :( cos'ho sbagliato??

    RispondiElimina
  4. Anche io ho comprato un kit per Semipermanente ma il top coat non si stende omogeneo, ma bensì lascia degli strati vuoti? Mi hanno detto di sgrassare l'unghia prima di applicarlo, secondo voi?

    RispondiElimina
  5. Io ho usato il gel polish della layla base/top coat e smalto semipermanente. Ho la manicure due giorni fa e per adesso va tutto bene, ma sono sicura di non essere stata attenta a togliere l'eccesso dai lati vicino alla linea delle cuticole, quindi magari si solleverà prima di due settimane... comunque volevo chiedere se qlcn ha usato gli smalti semipermanenti dell' enailstore, perchè ho visto che rispetto ad altre marche hanno un prezzo molto abbordabile (€7,90)... fatemi sapere... :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jenny, io spesso sbaglio e vado con lo smalto sopra le cuticole, spesso risolvo limando l'eccesso se riguarda i bordi laterali alle unghie oppure con un taglia cuticole cerco di sistemare il lato superiore, così cerco di allungare un pò di più la durata.
      Non conosco il marchio enailstore quindi non posso aiutarti.

      Ultimamente mi sto trovando davvero bene con la base e il top DolceVita di Ebrand (costo 9 euro circa). E' l'unico che mi dura tantissimo e mi indurisce bene le unghie. Vorrei acquistarlo ma mi frenano tanto le spese di spedizione perchè sono pensate per le estetiste, quindi per grandi ordini :(

      A.

      Elimina
  6. Questo post è davvero interessante! Ti ho appena scoperta e mi stai simpaticissima ( anche io vesto zara kids e talvolta compriopezzi uguali a quelli della mia bimba di 6 anni...ci divertiamo ) sabato farò dall estetista il mio primo semipermanente. Ho scelto Layla one step e se mi soddisfa compro il kit. Ho sempre desistito perché ho parecchi pupa che mi spiacerebbe non usare più. Allora il tuo esperimento è stato soddisfacente? Un abbraccio e complimenti per tutto


    RispondiElimina
  7. CIAO, STASERA PROVO A FARMI IL SEMIPERMANENTE ONE STEP SEGUENDO I TUOI CONSIGLI...SEI L'UNICA CHE SPIEGA IN MANIERA SEMPLICE COME FARE...
    UNA DOMANDA SEMIPERMANENTE ONE STEP+PUPA EFFETTO GEL+PUPA TOP COAT (GLI ULTIMI 2 NON NEL FORNETTO) DICI CHE FUNZIONA????
    GRAZIE MILLEEEEEEEEEEE <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sara scusami per il ritardo nella risposta (la prossima volta per una domanda veloce scrivimi anche via email o facebook). Ma One step non presuppone che metti in fornelletto ed è tutto finito?
      In ogni caso con gli ultimi due passaggi di smalti normali non avrai la stessa durata...

      Elimina
  8. Ciao, hai mai provato gli smalti semipermanenti di LCI io mi trovo benissimo, sono ottimi, lunga durata, si stendono bene, ci sono più di 150 colori brillanti e lucidissimi e la rimozione (per me che sono alle prime armi col fai da me a casa) è facile!
    Pamela

    RispondiElimina
  9. Ciao, anche tu di Reggio Calabria come me! A quale email posso scriverti? A presto!

    RispondiElimina

Thanks for visiting NEW YORK CAN WAIT
Se ti è piaciuto il mio blog lascia un commento, sarai ricambiato con tanti cuoricini.

Seguimi anche su Facebook | Twitter | Instagram | Bloglovin' | Pinterest | Google+ | Tumblr

PRIVACY POLICY - INFO SU PRIVACY COMMENTI

La Blogger

About Me
Alessandra F.
sono una trentenne in formato pocket con 150cm che mi hanno permesso di fingermi "bimba" fino ai 14 anni...e forse lo faccio anche ora.
Vivo a Reggio Calabria, una città in cui sono circondata da Hogan e borse Piero Guidi. Io mi limito a comprare da Zara Kids. Lo smartphone è il prolungamento della mia mano e Instagram è l'album fotografico della mia vita solo perchè provvisto di filtri antiocchiaie. Potrei dire di essere una geek girl, ma ve lo confermerò quando ne capirò il significato.
Sono social sul web ma antisocial off line. Mi basta Twitter.
Alterno deliri rosa cipria e anelli con teschi.
Ah, sono scemissima, ma sono brava a nasconderlo.
Scrivetemi:
alessandra@newyorkcanwait.net


Note & Condizioni

DISCLAIMER E REGOLE DEL BLOG
INFORMATIVA PRIVACY
COOKIE POLICY
COOKIE POLICY in English
CREDITS



CREATIVE COMMONS

New York can wait…
New York can wait di Alessandra F. è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at www.newyorkcanwait.net.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso alessandra@newyorkcanwait.net.

Credits

Some pictures on newyorkcanwait.net have been taken from the web, if you are the holder of rights to images posted on the blog, send me an email to alessandra@newyorkcanwait.net. Please do NOT copy contents from this blog!
-----------------------------------------------------
Alcune foto su newyorkcanwait.net sono state prese dal web, se siete detentori di diritti di immagini pubblicate sul blog, inviatemi una email a alessandra@newyorkcanwait.net. Per favore, NON copiate i contenuti di questo blog!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato a discrezione degli autori e senza alcuna periodicità. Non può quindi essere considerato un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001.

󾠣 BLOG www.newyorkcanwait.net☕ IG instagram.com/newyorkcanwait_󾁀 TW twitter.com/newyorkcanwait_󾆕 Pinterest it.pinterest.com/newyorkcanwait󾆮 Snapchat nycanwait

Posted by New York can wait on Giovedì 29 ottobre 2015
buzzoole code
ABOUT alessandra@newyorkcanwait.net DISCLAIMER E REGOLE DEL BLOG INFORMATIVA PRIVACY COOKIE POLICY COOKIE POLICY in English CREDITS NEWSLETTER Info su Newsletter/Commenti.