Geek Girls e le foto su Instagram

26.6.13

Dicono che donne e tecnologia non siano compatibili. Dicono che donne e motori vanno bene solo sulle riviste. Dicono che gli chef sono uomini e le donne sono cuoche.
Io mi ribello! 
Le donne sono più capaci degli uomini in molti campi, e se non lo sono vuol dire che si annoiano (o che hanno lo smalto appena passato sulle unghie). 
Sono perfezionatrici e multitasking: riescono a sfogliare Facebook, parlare al telefono e pensare al prossimo post da scrivere sul blog nello stesso momento. Gli uomini è già tanto se riescono a leggere un quotidiano (e molto spesso incespicarsi nel girare le pagine) ed essere seduti sul Trono Reale del bagno!

Gli uomini sapranno pure essere bravi nel formattare computer e creare applicazioni (ma conosco donne che sanno fare questo anche piuttosto bene), ma volete mettere le nostre creazioni sulle foto instagrammate? Loro se usano un solo filtro di instagram, aggiungendo due, tre hashtag è già tanto...!
Molto spesso il mio ragazzo mi dice: "Dai, instagramma questa fotografia". "Subito? Ora? In questo istante?...Ma sei pazzo???" Io per instagrammare una foto utilizzo una combo di applicazioni, filtri, scritte, luminosità che Photoshop lèvati! Devo essere circondata da un'aura di massima creatività e tranquillità.

Il mio rituale è:
- scatto la fotografia cercando di prendere l'illuminazione più corretta possibile. Mai usare il flash. Il flash è nemico dell'iPhone!
- apro la prima app. Aumento luminosità/contrasto. Taglio foto. Non più ritaglio quadrato, troppo mainstream, ora va il ritaglio rettangolare con i bordi bianchi per ricreare un'immagine quadrata. Aggiungo filtro (o più di filtri).
- apro la seconda app. Aggiungo cornice non presente nella app precedente.
- apro la terza app. Aggiungo scritta/disegnino/frase.
- apro la quarta app. Instagram. Penso tre ore alla frase da scrivere, perchè non sia mai che le foto si lasciano senza nessuna scritta/presentazione o, peggio ancora, solo con milioni di tag! Condivido su Facebook, Twitter ed il gioco è fatto!

Semplice no? E se nel bel mezzo di una conversazione su Whatsapp mi prende la vena creativa per una foto al bicchiere di latte di soia che sto bevendo, io inizio ad aprire le mie app, modifico, ma nello stesso tempo intrattengo i miei interlocutori. Perchè noi donne siamo multitasking!

Certo, non dico che sia un lavoro semplice, non dico che ci vogliono 2-3 secondi...ma ci vuole cura nell'instagrammare una fotografia! Non siamo mica qui a pettinar le bambole...

Visto che molto spesso mi avete chiesto le app utilizzate per modificare le foto, vi faccio un elenco breve e conciso delle mie preferite. Molte di esse sono a pagamento (non più dei classici 89cent) ma valgono assolutamente la pena! Sono tutte per iPhone, uso spesso il cellulare per modificare le foto, sul tablet Android ancora non riesco ad addentrarmi nel mondo delle app fotografiche.


Afterlight
Applicazione ricca di possibilità di modifica quali luminosità, contrasto, esposizione, temperatura... Con i suoi più di 40 filtri fotografici e cornici a forma di cerchio, cuore, croce, ancora, lettere e tanti altri si classifica come prima app da avere! Permette inoltre di ritagliare la foto nel vari formati 16:9 (o simili) e ricreare i bordi bianchi per trasformare la fotografia quadrata (nel formato instagram).
Prezzo 0,89€ (iTunes - Sito Ufficiale)

A Beautiful Mess
App creata da donne blogger e amata da tutti! Ultima app-moda tra gli utenti instagram e sempre in continuo aggiornamento. Permette di aggiungere filtri (per ora purtroppo solo 6), bordi di tutti i tipi, testo personalizzato (con a disposizione font davvero carinissimi), doodles (disegnini vari) e frasi/parole preimpostate! Per sbloccare qualche contenuto c'è bisogno di fare acquisti in-app, ma tutto quello che c'è a disposizione è abbastanza. Proprio oggi hanno aggiungo più di 30 elementi gratis per completare la applicazione!
Prezzo 0,89€ (iTunes - Blog)
Foto by A Beautiful Mess Blog
Typic Pro
Ultima entrata nel mio mondo app fotografiche. L'ho scoperta perchè segnatala da Appsfire (applicazione che segnala le app in offerta o gratis del momento. Da avere!). Gratis per un periodo di tempo limitato, permette di aggiungere pochi filtri alle foto, ma utilizzare un vasto numero di font (molti carinissimi) per scriverci su e elementi decorativi per decorare le scritte! (a quanto pare, a breve su Android)
Prezzo (attualmente GRATIS) 1,79€ (iTunes - Facebook)


Per aggiungere le scritte consiglio anche Phonto (Gratis anche per Android) e TitleFx (a pagamento).

Ecco qualche mio esempio.
Creata con le lettere di Afterligh, messe insieme con un app Collage
Creata con filtro Afterlight + cornice e scritte A Beautiful Mess
Creata con filtri e ritagli Afterlight + cornice e scritte A Beautiful Mess
Creata con Afterlight
Creata con filtri + scritte A Beautiful Mess
Creata con filtri e cornici Afterlight + scritta Typic Pro
Creata con filtri Afterlight + cornici, scritte e disegni A Beautiful Mess
Creata con filtri e ritagli Afterlight + cornici e disegni A Beautiful Mess
Love.
A.

Potrebbe interessarti

10 Commenti

  1. Le tue foto su Instagram sono così carine :3 grazie per i consigli ;)

    http://fashionmilkshake07.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Giada :) Spero che questo post ti sia stato utile.
      A.

      Elimina
  2. mi sto scaricando le app che non avevo già! :D

    RispondiElimina
  3. Sto scaricando le app che non avevo. Le tue foto su Instagram sono bellissime. Grazie per i consigli

    RispondiElimina
  4. Io adoro i tuoi post...te l'ho già detto???
    Sai che mi sono sempre chiesta come facessi a modificare le foto e renderle così carine?? Ho sempre pensato che io non sarei mai stata altrettanto brava! Ma adesso mi ci applico, promesso (nonostante il mio cell android)!
    Un abbraccio!

    www.ilblogdifefe.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su Android ci saranno app altrettanto valide! Mi dovrò applicare un giorno per cercarle per voi <3 ma basta un pò di fantasia, luminosità, una app che crei il formato rettangolare con i bordi bianchi (questa esiste per android) e Phonto!
      Bacioni
      A.

      Elimina
  5. La perfezione *------*
    Bellissimo post e bellissime foto!!
    Peccato che io abbia un android e poco senso estestico -diciamo che non so dove metterci mano xD- ma proverò a scaricare quelle per android, giusto per provare a smanettarci su v.v
    ps. siete tanto carini <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeee <3
      Basta un pò di fantasia e tutto è possibile :)
      Un bacio
      A.

      Elimina
  6. Bellissimo post! Ho scaricato tutte le app che hai nominato - soprattutto Afterlight non vedo l'ora di provarla, me ne hanno parlato molto bene!

    RispondiElimina
  7. Parole sante!! Per "instagrammare" come si deve ci va amore e passione! :)
    Ti consiglio di provare l'app VSCO Cam , la migliore app fotografica che ci sia. Io la uso spesso unita ad A Beautiful Mess... Anche a me piacciono i mix...! ;)
    Ci si vede su Instagram!! :D

    RispondiElimina

Thanks for visiting NEW YORK CAN WAIT
Se ti è piaciuto il mio blog lascia un commento, sarai ricambiato con tanti cuoricini.

Seguimi anche su Facebook | Twitter | Instagram | Bloglovin' | Pinterest | Google+ | Tumblr

PRIVACY POLICY - INFO SU PRIVACY COMMENTI

La Blogger

About Me
Alessandra F.
sono una trentenne in formato pocket con 150cm che mi hanno permesso di fingermi "bimba" fino ai 14 anni...e forse lo faccio anche ora.
Vivo a Reggio Calabria, una città in cui sono circondata da Hogan e borse Piero Guidi. Io mi limito a comprare da Zara Kids. Lo smartphone è il prolungamento della mia mano e Instagram è l'album fotografico della mia vita solo perchè provvisto di filtri antiocchiaie. Potrei dire di essere una geek girl, ma ve lo confermerò quando ne capirò il significato.
Sono social sul web ma antisocial off line. Mi basta Twitter.
Alterno deliri rosa cipria e anelli con teschi.
Ah, sono scemissima, ma sono brava a nasconderlo.
Scrivetemi:
alessandra@newyorkcanwait.net


Note & Condizioni

DISCLAIMER E REGOLE DEL BLOG
INFORMATIVA PRIVACY
COOKIE POLICY
COOKIE POLICY in English
CREDITS



CREATIVE COMMONS

New York can wait…
New York can wait di Alessandra F. è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at www.newyorkcanwait.net.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso alessandra@newyorkcanwait.net.

Credits

Some pictures on newyorkcanwait.net have been taken from the web, if you are the holder of rights to images posted on the blog, send me an email to alessandra@newyorkcanwait.net. Please do NOT copy contents from this blog!
-----------------------------------------------------
Alcune foto su newyorkcanwait.net sono state prese dal web, se siete detentori di diritti di immagini pubblicate sul blog, inviatemi una email a alessandra@newyorkcanwait.net. Per favore, NON copiate i contenuti di questo blog!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato a discrezione degli autori e senza alcuna periodicità. Non può quindi essere considerato un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001.

󾠣 BLOG www.newyorkcanwait.net☕ IG instagram.com/newyorkcanwait_󾁀 TW twitter.com/newyorkcanwait_󾆕 Pinterest it.pinterest.com/newyorkcanwait󾆮 Snapchat nycanwait

Posted by New York can wait on Giovedì 29 ottobre 2015
buzzoole code
ABOUT alessandra@newyorkcanwait.net DISCLAIMER E REGOLE DEL BLOG INFORMATIVA PRIVACY COOKIE POLICY COOKIE POLICY in English CREDITS NEWSLETTER Info su Newsletter/Commenti.