Fitocose: Karitè Pocket - protettivo per labbra
19.1.14
Il freddo inverno può portarci momenti di grande beatitudine come quando abbracciamo le calde stufe o i termosifoni o, come spesso accade, rovina la nostra pelle sensibile ma soprattutto le nostre labbra. Ecco perchè ogni anno ci affolliamo davanti ad espositori di burrocacao o protettivi labbra nella speranza di trovare quello che fa al caso nostro.
Io, che quest'anno sono andata in fissa con i burrocacao, non mi sono lasciata sfuggire (un pò come tutte) la novità del 2013 con i Baby Lips della Maybelline, di cui parlerò magari più in là proprio perchè non mi hanno soddisfatto per nulla. Per nulla idratante e nulla da invidiare al classico Labello.
Ecco perchè, dopo l'ennesima delusione, volevo andare in erboristeria a comprare qualcosa per cui valesse la pena spendere quell'euro in più. Ma fortunatamente, aprendo la famosa Bio Box di Una donna Vagabonda (di cui ho parlato spesso), mi sono trovata davanti una piccola jar bianca con sopra solo un bollino informativo (ed ovviamente una data di scadenza ed il lotto prodotto). Nulla di più, come se fosse stato prodotto da un gnometto in laboratorio. Questo perchè è un prodotto con una semplicissima composizione.
Sto parlando del
Karitè Pocket di Fitocose.
Un protettivo labbra esclusivamente a base di butto di Karitè.
Ma andiamo per ordine ed impariamo cosa è il burro di karitè e le sue proprietà:
Al burro di karitè vengono attribuite proprietà emollienti, nutrienti e idratanti, che lo rendono un ottimo cosmetico naturale per la cura della pelle. Si ritiene che possa contribuire a proteggere la pelle dalle radiazioni solari e che possa essere impiegato come cosmetico per la prevenzione delle rughe e per mantenere la pelle giovane. Il burro di karitè presenta proprietà antiossidanti che sono in grado di proteggere la pelle dall'esterno dall'azione dei radicali liberi. L'azione antiossidante è dovuta principalmente al contenuto di vitamina E del burro di karitè, che presenta inoltre vitamina A e vitamina D. L'applicazione del burro di karitè sulla pelle consente di mantenere il suo colorito naturale e sano, di idratarla e di nutrirla, oltre che di proteggerla dagli agenti esterni, come i raggi solari, il vento e il freddo, per via delle sue proprietà filmanti e filtranti. Le proprietà emollienti del burro di karitè lo rendono perfetto per proteggere le labbra dagli agenti esterni, soprattutto dal vento e dal freddo, quando si teme che possano comparire su di esse delle screpolature. La medesima azione viene condotta in corrispondenza di altre parti del corpo molto delicate, come le mani e i piedi.
Ecco perchè Fitocose, marchio che produce cosmetici vegetali e naturali, ha confezionato il burro di Karitè puro in una confezione tascabile da tenere sempre con sè.
La confezione, semplicissima con tappo a vite, ha solo un bollino che presenta il nome, il marchio e l'utilizzo indicato. Si presenta come una pasta bianca leggermente grumosa (abbandonate l'idea del burrocacao compatto e lucido).
Questa pasta di burro, nonostante sia grumosa, una volta scaldata con il dito sulle labbra tende a sciogliersi creando una crema trasparente e liquida. Lascia un pò di lucentezza alle labbra (cosa che io non adoro molto) ma viene assorbita facilmente lasciandole morbide.
Il sapore non è molto "affascinante", è pur sempre burro puro, ma è accettabile e dopo qualche secondo svanirà.
INCI (Ingredienti): Butyrrospermum parkji seed oil*
*da coltivazione biologica
Certificato di conformità: Codice verde Fitocose CV983 100% di ingredienti naturali da coltivazione biologica
Come lo uso:
La sera, prima di andare a letto, ne metto una dose abbondante per poi farlo assorbire durante la notte.
Di giorno ne applico una piccola quantità per via della lucidità data dal burro scaldato.
Spesso lo applico anche sulle cuticole e le unghie quando noto che hanno bisogno di un'idratazione extra.
Personalmente non adoro i burrocacao in jar perchè li reputo poco igienici soprattutto se portati in borsetta. Ecco perchè lascio questo Burro di Karitè a casa per la cura notturna o per idratare durante il makeup.
Il Karitè Pocket è comunque un ottimo prodotto bio, puro e davvero economico. Le mie labbra sempre secche ringraziano perchè hanno ritrovato il loro aspetto sano.
Karitè Pocket
5ml - 2,55€ info prodotto
1 Commenti
Io, per quando sto in cada, adoro i burri labbra in jar
RispondiEliminaThanks for visiting NEW YORK CAN WAIT
Se ti è piaciuto il mio blog lascia un commento, sarai ricambiato con tanti cuoricini.
Seguimi anche su Facebook | Twitter | Instagram | Bloglovin' | Pinterest | Google+ | Tumblr
PRIVACY POLICY - INFO SU PRIVACY COMMENTI