Flavored water: bere con gusto.

15.5.14

Il periodo più caldo dell'anno si sta avvicinando e non possiamo negare che insieme a lui anche la sensazione di paura mista a pentimento si fa sempre più imponente nel nostro animo. Quel cupcake di troppo, quel bombolone alla Nutella del "ma sì, tanto vanno di moda i maglioni larghi", quel macaron che fa tanto fashion ce li troviamo tutti sulle cosce. Ecco perchè da qualche settimana su instagram non impazzano più cibi super calorici ma tristi verdurine, maxi frullati di frutta e tisane depurative. Per non parlare di scarpe da ginnastica, scatti durante una sessione di corsa mattutina e vari screenshot di applicazioni dedicate alle attività fisiche. Quelle sono le peggiori, semplicissime foto che ti incutono una forte colpevolezza perchè quelle gran fighe, con il fisico già perfetto, si ammazzano di addominali e squats mentre tu stai ancora con lo zucchero del bombolone sulle labbra.

Alla fine ti decidi, capisci che il tuo momento è arrivato. Magari non andrai a correre perchè sai che perderai un polmone dopo un metro, ma cerchi di migliorare il tuo stile di vita seguendo un'alimentazione sana.
Il periodo di detox lo passiamo tutte, che sia due giorni, una settimana o, per le più audaci, mesi, ci ritroviamo tutte a sostituire la Nutella con lo yogurt magro, la cioccolata calda con una tisana depurativa, il trancio di pizza con una maxi scodella di insalata.
Un periodo triste, magari sì, ma che effettivamente ci fa sentire bene. Ci libera dai liquidi in eccesso, ci depura e fa sentire il nostro corpo più leggero. 
Fare un periodo di detox o un'alimentazione sana, non significa fare una dieta ferrea, quella non ci farà sicuramente bene. Significa inserire ed eliminare. Inserire nella nostra dieta cibi sani, verdure e frutta, e eliminare quelli grassi. Quindi al bando patatine fritte, cioccolate e merendine varie. E cosa importantissima bere, bere tanto. Con l'aumentare del caldo è ovviamente importantissimo mantenere il nostro corpo idratato (no, non parliamo di cremine qui), perchè sudando si perdono già tantissimi liquidi, che bisogna reintegrare con l'acqua.
Non sono un'esperta. Davanti a voi avete una persona che beve si e no 2/3 bicchieri d'acqua durante i pasti e muore disidratata durante la giornata! Ovviamente lo so che sbaglio e dovrei forzarmi a bere perchè non bisogna arrivare al momento in cui si ha sete (perchè vuol dire che già il nostro corpo necessita di acqua), ed è per questo che una nuova -chiamiamola- moda ha suscitato in me una forte curiosità.

Avete mai sentito parlare di acqua aromatizzata o, in inglese, "Flavored Water"? Avete mai visto al bar signori un pò in là con l'età bere acqua con una fettina di limone per combattere l'arsura estiva?
Beh quella altro non è che una sorta di acqua aromatizzata.

L'acqua aromatizzata è semplicemente un acqua leggermente saporita. Si può fare facilmente in casa con verdure, frutti o aromi preferiti ma non vi aspettate qualcosa di dolce (se volete mantenere la linea) a meno che non ci aggiungete un pochino di miele o zucchero...ma lo sconsiglio se volete fare un periodo di detox. Mescolando più sapori si creano veri e propri infusi di frutta e verdura che, mescolando all'acqua le loro proprietà, creano un mix delicato, saporito, fresco e buono per il corpo. Così bere ha un nuovo sapore e fa ancora più bene!
Cosa serve:
- frutta: va bene qualsiasi tipo di frutta (eccetto banane) l'importante che sia fresca e preferibilmente biologica (soprattutto per i frutti da non sbucciare). Fragole, arance, limoni, lime, ciliegie, more, anguria, ananas, pesche...tutta la frutta che preferite. E ricordate che tutti i frutti, oltre ad essere gustosi, hanno tantissime proprietà, basterà fare una ricerca. L'anguria, ad esempio, è un antiossidante e favorisce la diuresi insieme all'ananas che, inoltre, favorisce la digestione e ha una funzione depurativa e disintossicante. Le ciliegie hanno l'importante proprietà di combattere i radicali liberi e di favorire il mantenimento dell’elasticità della pelle prevenendone l’invecchiamento. La Ciliegia assolve anche importanti funzioni depurative, diuretiche e lassative.
- verdura e aromi: carote e cetrioli sono ben accetti soprattutto per chi si vuole preparare alla prova costume. La carota ricca di fibre, betacarotene e sali minerali, il cetriolo molto diuretico. Si può anche aggiungere qualche fogliolina di menta per rendere ancora più rinfrescante la bevanda o basilico, salvia, lavanda, timo...usate la vostra fantasia e i vostri gusti.
- ghiaccio: la frutta dovrà essere messa in infusione in frigo per qualche ora o, meglio, per una notte. E' necessario che i frutti restino freschi, ecco perchè il ghiaccio è importante durante l'infusione.
Proprietà di alcuni frutti
Albicocca: frutto ricco di vitamina A, è nutriente ed ha virtù antianemiche. Se mangiata fresca l'albicocca aiuta a risolvere la dissenteria, se mangiata secca risulta lassativa.
Anguria: è un frutto prettamente estivo. è reidratante e molto diuretico. Depura il sangue.
Arancia: ricca di vitamina C ed A è indicata per tutti. Va preferibilmente mangiata, masticandola bene.
Ciliegia: frutto disintossicante, diuretico e lassativo. Ricco di minerali e acidi organici. Molto valido in casi di demineralizzazione. In stagione, mangiandone in grandi quantità, si eliminano scorie residue invernali.
Fico: frutto con proprietà emollienti ed espettoranti, molto digeribile. Ha un’azione benefica su malattie come catarri, bronchiti, tossi, coliti, gastriti, stitichezza.
Fragola: stimola le funzioni dei reni e del fegato avendo un potere disintossicante. Ma attenzione questo frutto, per alcune persone, può avere effetti allergici.
Limone: è un frutto dalle molteplici proprietà: battericida, antireumatico, antigottoso, antidiabetico, diuretico, antiacido, antidiarroico, antisettico, antiurico, antisclerotico, antiputrefattivo, dimagrante, antiemorragico, ipotensivo.
Mela: regola il metabolismo, fortifica il sistema nervoso, stimola la regolare funzione intestinale, combatte l’acidità gastrica, abbassa il colesterolo nel sangue, antianemica, diuretica limita l’ipertensione, elimina gli acidi urici.
Melone: rinfrescante e diuretico. E' un frutto che va mangiarlo da solo e non con il classico prosciutto poichè è poco digeribile e può causare gonfiori gastrici e intestinali.
Pera: frutto rinfrescante e lassativo.
Pesca: lassativa e diuretica, per cui facendo incrementare le funzioni di reni e intestino è anche depurativa.
Pompelmo: frutto dalle stesse proprietà del limone. Agisce anche sul fegato con un'azione drenante.
Prugna: il frutto fresco ha un potere stimolante nervoso, diuretico, decongestiona il fegato, indicato per stanchezze fisiche e intellettuali. Il frutto secco è adatto per chi soffre di stitichezza.
Uva: frutto diuretico, lassativo, disintossicante, rimineralizzante, rinfrescante, decongestionante del fegato.
Fonte: Naturalmente Vita Vedere anche: Il giardino degli illuminati
Procedimento:
Tagliare a pezzetti non molto piccoli la frutta (decidete voi se alcuni frutti li volete sbucciare) e la verdura ben lavata, metterli in una brocca e premere leggermente con un cucchiaio di legno per far uscire un pochino di succo ed aiutare così il processo di infusione. Ricoprire con il ghiaccio e poi aggiungere acqua.
Lasciare in frigo minimo 4 ore, ma meglio una notte intera così che i sapori siano più intensificati.
Servire fredda e se non si vogliono mangiare i pezzetti di frutta, filtrare con un colino.

Se avete un debole per i dolci e trovare queste acque aromatizzate imbevibili senza qualche dolcificante, aggiungete un pochino di sciroppo di zucchero, miele, sciroppo d'agave o qualsiasi dolcificante che preferite. 1 cucchiaino di zucchero ha solo 15 calorie, aggiungetene quanto ne desiderate.
Alcune ricette trovate online:
- Agli agrumi: 1 limone, 1 lime, 1 arancia tagliati a rondelle
- Fragole e limone: 1 limone, una manciata di fragole
- Cetriolo, limone e menta: 1 cetriolo, 1 limone, qualche fogliolina di menta
- Ananas e menta: 2/3 fette di ananas, qualche fogliolina di menta
- More e salvia: una manciata di more, 2/3 foglie di salvia
- Anguria e rosmarino: 1/2 fette di anguria, un rametto di rosmarino
- Vostra scelta: sbizzarrite la vostra fantasia!

Le quantità sono a libero gusto, se preferite un sapore più aspro non abbiate paura di aggiungere un limone intero, se invece preferite il sapore dolce della fragola aumentate le sue dosi.
Queste acque aromatizzate sono anche delle ottime idee per stupire le amiche, servitele nei contenitori delle conserve e con cannucce decorate, farete un figurone e sono bellissime da instagrammare! 
Se invece preferite solo un'acqua rinfrescante al limone leggete un mio vecchio post sulle sue proprietà [Beauty Tips: Diventare belle con un limone.].
Buon detox a tutte
Love. A.

Potrebbe interessarti

3 Commenti

  1. ne avevo sentito parlare, le ho provate e mi piacciono! tra l'altro fornisci ottimi suggerimenti, quindi salvo nei preferiti! :)

    RispondiElimina
  2. Ahahahaa che ridere, comunque Me la faro basta poco e poi fa bene come dici tu!!!! Grazie per il consiglio
    Baci
    www.welovefashion.it

    RispondiElimina

Thanks for visiting NEW YORK CAN WAIT
Se ti è piaciuto il mio blog lascia un commento, sarai ricambiato con tanti cuoricini.

Seguimi anche su Facebook | Twitter | Instagram | Bloglovin' | Pinterest | Google+ | Tumblr

PRIVACY POLICY - INFO SU PRIVACY COMMENTI

La Blogger

About Me
Alessandra F.
sono una trentenne in formato pocket con 150cm che mi hanno permesso di fingermi "bimba" fino ai 14 anni...e forse lo faccio anche ora.
Vivo a Reggio Calabria, una città in cui sono circondata da Hogan e borse Piero Guidi. Io mi limito a comprare da Zara Kids. Lo smartphone è il prolungamento della mia mano e Instagram è l'album fotografico della mia vita solo perchè provvisto di filtri antiocchiaie. Potrei dire di essere una geek girl, ma ve lo confermerò quando ne capirò il significato.
Sono social sul web ma antisocial off line. Mi basta Twitter.
Alterno deliri rosa cipria e anelli con teschi.
Ah, sono scemissima, ma sono brava a nasconderlo.
Scrivetemi:
alessandra@newyorkcanwait.net


Note & Condizioni

DISCLAIMER E REGOLE DEL BLOG
INFORMATIVA PRIVACY
COOKIE POLICY
COOKIE POLICY in English
CREDITS



CREATIVE COMMONS

New York can wait…
New York can wait di Alessandra F. è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at www.newyorkcanwait.net.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso alessandra@newyorkcanwait.net.

Credits

Some pictures on newyorkcanwait.net have been taken from the web, if you are the holder of rights to images posted on the blog, send me an email to alessandra@newyorkcanwait.net. Please do NOT copy contents from this blog!
-----------------------------------------------------
Alcune foto su newyorkcanwait.net sono state prese dal web, se siete detentori di diritti di immagini pubblicate sul blog, inviatemi una email a alessandra@newyorkcanwait.net. Per favore, NON copiate i contenuti di questo blog!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato a discrezione degli autori e senza alcuna periodicità. Non può quindi essere considerato un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001.

󾠣 BLOG www.newyorkcanwait.net☕ IG instagram.com/newyorkcanwait_󾁀 TW twitter.com/newyorkcanwait_󾆕 Pinterest it.pinterest.com/newyorkcanwait󾆮 Snapchat nycanwait

Posted by New York can wait on Giovedì 29 ottobre 2015
buzzoole code
ABOUT alessandra@newyorkcanwait.net DISCLAIMER E REGOLE DEL BLOG INFORMATIVA PRIVACY COOKIE POLICY COOKIE POLICY in English CREDITS NEWSLETTER Info su Newsletter/Commenti.