Firmoo: Pink/Purple glasses for nerd-fashion people
{Come ordinare}

27.5.14

Io adoro gli occhiali, che siano da sole o da vista li adoro. Però spesso non li porto fuori casa e quando lo faccio è perchè ho la vista molto stanca o perchè mi forzo. Da un pò di tempo avevo voglia di cambiare montatura nonostante le mie (si, perchè ne ho due) siano ancora in ottime condizioni. Ecco perchè la proposta di Firmoo è stata, oltre che inaspettata, davvero allettante.
Avevo già collaborato con loro circa un anno fa, ma non conoscendo il servizio fu per me un salto nel vuoto. Oggi ho ordinato il mio paio di occhiali in maniera più consapevole e, consapevolmente, posso parlarvi in maniera completa del servizio. Se decidete di ordinare occhiali graduati LEGGETE TUTTO IL POST perchè potreste avere dei problemi.
[seguiranno foto dove la mia incapacità di essere una fashion blogger è innegabile]
Firmoo.com è un negozio di ottica online cinese dove trovare tantissime montature di occhiali, da vista e da sole, a bassissimo prezzo. La qualità non è ottima, ma è accettabile. Lo shop online dà la possibilità di ordinare gli occhiali con lenti graduate (con lenti basic) completamente gratuite. Le lenti gratuite sono le standard, spesse 1.5, e antirottura. Ovviamente c'è la possibilità di richiederle anti-riflesso, leggere, ultra-leggere ecc. con prezzi molto spesso in offerta o comunque bassi. Una volta iscritti ci sarà sempre un'offerta per il primo paio di occhiali, spese di spedizioni gratis, sconti, il primo paio gratis...tenete sempre a portata di mano il sito o la pagina Facebook per essere sempre aggiornati sulle offerte.
Come scegliere gli occhiali:
Sfogliando il catalogo le lenti sono suddivise per uomo/donna, taglia (S-M-L), forma, materiale... Ogni occhiale ha delle misure indicative con cui potete regolarvi per la scelta. Per esempio, se il vostro occhiale è largo 135mm, andando a sceglierne uno di 145mm andrete sicuramente a prenderne un paio più largo della vostra attuale montatura. Quindi, prendete un metro in mano e misurate la vostra montatura.
Per aiutarvi nella scelta, Firmoo fornisce un programmino, il Visual Try-On System, che permette di caricare una vostra fotografia per vedere come realmente potrebbero starvi gli occhiali, se troppo piccoli o troppo grandi, giusto per regolarvi meglio nella scelta. (da notare la mia foto per la prova-occhiali!)
Lenti graduate:
Se decidete di ordinare gli occhiali con le lenti graduate basterà avere la prescrizione del vostro oculista o ottico con la gradazione corretta per voi. 
Basterà tenere a mente certe sigle:

PD (Distanza Interpupillare): è la distanza tra le pupille. 
Se il vostro ottico non l'ha segnato nella prescrizione, basterà mettersi davanti ad uno specchio o farsi aiutare da qualcuno e, metro alla mano, misurare la distanza tra le vostre pupille. Se ne avete due diverse (nei casi di leggeri strabismi) basterà prendere la distanza tra centro del naso e pupilla. Sul sito è scritto in maniera dettagliata come misurarla.

Right Eye (OD): Occhio destro
Left Eye (OS): Occhio sinistro

Sphere (SPH in italiano Sf): miopia 
Cylinder (CYL in italiano Cil): astigmatismo 
Axis (in italiano Asse): asse dell'astigmatismo* 
Add: valore usato per correggere problemi particolari

*{Se ordinate lenti graduate leggete sotto "Ma essendo Lucky Lucky me, cosa mi è successo?"}

Anti-Scratch: anti rottura
Anti-Reflective/Anti-radiation: anti riflesso
Spedizione:
Se richiedete le lenti graduate, ovviamente prima della spedizione bisogna attendere qualche giorno in modo tale che le lenti siano preparate e montate sulla montatura.
La spedizione è avvenuta con corriere Fedex e costa 18,75$ (circa 13€) -se non è con promo gratuita- e ci ha messo 9 giorni (con sabato e domenica inclusi) per arrivare a Reggio Calabria! Una spedizione velocissima...manco fosse un pacco Asos!!!
Ovviamente c'è il rischio dogana. Quando nel tracking (con il link che vi fornirà il sito) leggerete Lonate Pozzolo IT, vorrà dire (per quello che ho letto online) che il pacco è in dogana e dovrà essere ispezionato. Spesso viene sdoganato subito, altre volte no. E' tutta fortuna. 
(il mio era un pacco GIFT quindi non ho dovuto pagare nulla e non mi è arrivata nessuna comunicazione)
Ma essendo "lucky lucky me" cosa mi è successo? 
Ho ricevuto i miei occhiali. Bellissimi! Li adoro! Li metto ma noto che c'è qualcosa che non va in una lente. Io sono astigmatica nell'occhio sinistro e ipermetrope con astigmatismo in quello destro. L'occhio sinistro mi dava fastidio, pensavo che l'occhio si dovesse abituare alla nuova montatura, ma per non avere dubbi ho portato gli occhiali dall'ottico per fare un confronto con quelli che già avevo.
La lente sinistra era diversa. Aveva l'asse sbagliato e, parole dell'ottico, "per l'astigmatismo l'asse è importantissimo. Il tuo è 170, qui è 15!"
Subito a rifare la lente.
Ovviamente ho contattato il servizio clienti, anzi la PR con cui ho parlato per la collaborazione, giusto per informarla sull'accaduto. Ho spiegato il tutto e mi ha assicurato che la lente era uscita dal magazzino con Asse 170 e che forse il mio ottico ha usato il sistema TABO.

Solo ora mi sono documentata tra la differenza delle due tabelle per il calcolo dell'asse e solo ora ho capito.
Nella tabella INTERNAZIONALE il grado 0 nell'occhio destro è vicino al naso e nell'occhio sinistro pure.
Nella tabella TABO (nella foto sono le gradazioni interne dell'occhio sinistro) il grado 0 nell'occhio destro è vicino al naso e nell'occhio sinistro è all'esterno.
Ora, secondo la mia ignoranza il mio ottico nella prescrizione ha usato il metodo Internazionale. Ma in ogni caso era sbagliato.
Non è stato solo un mio caso. Anche il mio ragazzo ha ordinato su Firmoo (ovviamente pagando di tasca sua) e anche le sue lenti erano sbagliate. Firmoo è stato gentilissimo e ha capito subito l'errore, scusandosi per l'accaduto. In definitiva sul sito Firmoo non c'è scritto nulla su questa differenza di tabelle e non siamo tutti ottici...!
Lui ha chiesto il rimborso, sia delle lenti che della montatura (perchè non gli stava bene, aveva la distanza dei nasetti troppo piccola), tra proposte di sconti coupon, spese gratuite ecc, sono arrivati ad un accordo ed ovviamente gli rimborsano il costo della lente (la montatura è stata un errore suo).

Ho letto milioni di recensioni per le lenti graduate Firmoo ed erano tutte perfette. Bah! In ogni caso mettete sempre in conto qualche errore (vostro o del negozio), perfino gli ottici sbagliano. Per problemi, rimborsi, o conoscere le loro politiche di responsabilità visitate questo link.

Oppure, più semplicemente, inviate loro una foto della vostra prescrizione, basta selezionare la dicitura "Not sure how to enter your prescription?" prima di inserire i dati della gradazione.
In ogni caso, consiglio di passare sempre da un ottico quando avrete gli occhiali tra le mani....giusto per un controllo.
Anyway. Ecco i miei meravigliosi occhiali, il modello F030 che potrete trovare qui. In versione rosa/prugna o fuxia/marrone, questi occhiali squadrati sono femminili ma allo stesso tempo per vere nerd alla moda! Indecisa sul colore, mi sono lasciata ispirare dalle foto delle altre ragazze sul sito.
Andiamo di rosa/prugna...coloriamo questo mondo. E non posso che esserne più che felice! Un bellissimo rosa cipria ornato dal particolarissimo pattern prugna nella parte sottostante. Una divertente particolarità perchè nella normalità quest'ornamento si trova sollo nella parte superiore della montatura.
Nel pacco è presente, come sempre, una confezione rigida e una morbida con una pezzuola fantastiche che, chi ha le lenti anti riflesso, amerà infinitamente! Insieme a loro anche un mini cacciavite.
Avviso i deboli di cuore che queste foto non sono state fatte per essere messe sul blog, ma era giusto corredare una prova fotografica che il Visual Try-On System è affidabile.
Come mi stanno? 
Love. A.
DISCLAIMER Il prodotto mi e' stato inviato in forma di OMAGGIO al fine di testarlo, valutarlo e recensirlo, in maniera quanto piu' oggettiva possibile, ovviamente basando il tutto sulla mia esperienza personale. Cio' non ha in alcun modo influenzato la mia opinione a riguardo e ho valutato il prodotto in questione con la professionalità, l'onestà e la schiettezza che caratterizza le mie reviews.

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6 Commenti

  1. Ecco perché in alcuni casi trovo scoccianti gli acquisti on line :/ in ogni caso, è sempre bene far controllare nuovi occhiali ad un oculista. =)

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  2. Oddio per fortuna non sono solo! stesso identico problema, ma alla lente destra. eppure la prescrizione delle lenti è quella internazionale! mi sono arrivati stamani e li ho contattati subito, ma ancora non mi hanno risposto! consigli???

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    Risposte
    1. Aspetta che ti risponderanno, il servizio clienti è affidabile :)

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    2. infatti è cosi'. mi hanno chiesto di inviargli la prescrizione e di offrirmi un cambio o il rimborso sulle lenti, intanto attendo gli aggiornamenti, piuttosto grazie a te che ne hai parlato! ^_^

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    3. Un odissea, dopo una decina di email, dove andavo a spiegare l'errore dello schema TABO, (che loro non riconoscevano) gli ho inviato la prescrizione del mio oculista e mi hanno proposto di rifarle con uno sconto, visto che non le avevo prese a gratis ma pagate 70 euro, mi hanno richiesto un versamento di ulteriori 55 euro. :-(
      conclusioni: se le avessi fatti in italia pagavo 450 euro, quini una nota positiva c'è.
      la curiosità (mi sono documentato) sta nel fatto che le lenti, da ormai 10 anni, vengono fatte solo con prescrizione internazionale. Firmoo (che ha sede negli USA) invia gli ordini a laboratori distribuiti in Asia, per esempio i miei occhiali vengono da Kuala Lumpur, quelli del mio compagno da Shanghai.(fatti benissimo)
      L'errore di elaborazione, a questo punto, può provenire da qualche laboratorio che lavora alla vecchia maniera, se non specificato nell'ordine.
      Quindi consiglio a tutti quelli che leggeranno questo post di compilare l'ordine in ogni singolo campo onde evitare dei disagi.

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    4. Grazie mille! Sarai d'aiuto a tantissime persone che spero capiteranno qui prima di acquistare su Firmoo o su altri negozi stranieri.
      Anche io mi ero documentata e avevo capito un pò la differenza tra i due metodi di prescrizione, solo che dalla sede continuavano a dirmi che il mio oculista non usava il metodo internazionale...ma comunque dopo la mia e la tua esperienza (senza contare quella degli altri) credo che convenga ordinarli senza prescrizione, o comunque farla se è gratuita ma mettere in conto che gli occhiali dovranno passare dall'ottico di fiducia.
      Grazie ancora di aver raccontato la tua esperienza.
      A presto. A.

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Alessandra F.
sono una trentenne in formato pocket con 150cm che mi hanno permesso di fingermi "bimba" fino ai 14 anni...e forse lo faccio anche ora.
Vivo a Reggio Calabria, una città in cui sono circondata da Hogan e borse Piero Guidi. Io mi limito a comprare da Zara Kids. Lo smartphone è il prolungamento della mia mano e Instagram è l'album fotografico della mia vita solo perchè provvisto di filtri antiocchiaie. Potrei dire di essere una geek girl, ma ve lo confermerò quando ne capirò il significato.
Sono social sul web ma antisocial off line. Mi basta Twitter.
Alterno deliri rosa cipria e anelli con teschi.
Ah, sono scemissima, ma sono brava a nasconderlo.
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Posted by New York can wait on Giovedì 29 ottobre 2015
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