
Cuori di sfoglia alle mele e amaretti e il Brachetto Fiocco di Vite. Una ricetta semplice e veloce per le feste.
21.12.15
Durante i giorni di festa è bello incontrarsi con gli amici e dedicare un pò di tempo agli affetti che durante l'anno forse trascuriamo.
Proprio durante questi giorni il cibo unisce chiacchiere e risate e, spesso, basta anche un solo panettone per condividere una serata in compagnia. Mangiare e brindare sono i riti che accompagnano queste giornate, ma quante volte ci troviamo con ospiti inaspettati e non sappiamo cosa servire di gustoso insieme ai classici dolci natalizi?
Oggi infatti sono qui per consigliarvi una di quelle ricettine semplici e gustose da preparare in un attimo e stupire i vostri ospiti, basta avere in casa un rotolo di Pasta sfoglia, marmellata e mele e un vino dolce, un Brachetto Fiocco di Vite. Dolce e brioso, ideale per accompagnare i miei Cuori di sfoglia alle mele e amaretti.
Chi mi segue su Instagram (@newyorkcanwait_) conoscerà già i miei dolcetti alla marmellata e mele, più volte li ho preparati per gustarli davanti alla tv. Sono un dolcetto sfizioso, ma soprattutto gustoso.
Oggi ho voluto aggiungere ingredienti che mi avete consigliato voi proprio su Instagram, quindi possiamo dire che questa è diventata una nostra ricetta!
Oggi ho voluto aggiungere ingredienti che mi avete consigliato voi proprio su Instagram, quindi possiamo dire che questa è diventata una nostra ricetta!
CUORI DI SFOGLIA ALLE MELE E AMARETTI.
Pasta sfoglia già pronta
Marmellata all'albicocca
Mela
Amaretti
Cannella
Tagliate la sfoglia della forma che più vi piace, potete aiutarvi con formine per biscotti oppure fare i classici quadratini o triangolini per creare dei cornetti.
Aggiungete un cucchiaino di marmellata e pezzettini di mela. Per un tocco gustoso aggiungete un cucchiaino di amaretti secchi tritati grossolanamente, anche con le mani. E per un sapore ancora più natalizio, una spolverata di cannella esalterà ancora di più gusto e profumo.
Se come me avete usato le formine, il resto della pasta sfoglia non buttatelo: impastatelo nuovamente e stendetelo con il mattarello per formare altre sfogliette.
Chiudete la sfoglia con un'altra formina di sfoglia (usate una seconda confezione di pasta sfoglia se ne avete tagliato troppe formine) e aiutandovi con un cucchiaino unite i bordi delle sfoglie.
Bucherellate con i lembi della forchetta e spennellate l'esterno con un poco di marmellata. Mettete in forno a 160° per qualche minuto e aumentate per farli diventare un pò più dorati.
Per servire i miei cuori di sfoglia alle mele, nel piatto aggiungo dei piccoli amaretti per richiamare il gusto particolare delle sfoglie, e ai miei ospiti verso un bicchiere di un buon vino...perchè chi l'ha detto che con i dolci va servito il classico spumante secco?
Abbinare un dessert con un vino dolce è importante, il dolce va con il dolce e il Fiocco di Vite
Brachetto è dunque ideale per il periodo festivo proprio perché perfetto per accompagnare i dessert e la frutta
(anche secca).
Il Brachetto è un vitigno tipico dell’alto Monferrato Acquese. Dolce, rosso ma non troppo aromatico, il Brachetto è un vino dai
caratteri accattivanti: il colore anzitutto, non proprio rosato e non ancora pienamente rosso, la briosità, il
basso tenore alcolico, che ne facilita il consumo in qualsiasi momento della giornata.
Profumo ampio ed aromatico, con note di fragola e
ciliegia, caratterizzato dal sapore dolce, gradevole, piacevolmente frizzantino, lo rendono ideale come aperitivo (anche con stuzzichini salati) e alla fine del pasto, per
accompagnare dolci, frutta e frutta secca.
Il Brachetto d’Acqui è uno dei sei vini della linea Fiocco di Vite nata dall’esperienza dell’azienda vinicola
Toso, una linea di vini giovani e fragranti a denominazione d’origine.
La bottiglia è semplicissima ma è caratterizzata dalla targhettina colorata in base al vino, rosa nel caso del Brachetto, in cui sono scritte tutte le caratteristiche del vino.
Non sono un'amante del vino sulla tavola quotidiana, ma in un momento di relax, durante una cena speciale o per accompagnare i dolci, un calice di vino è gradevole...basta non esagerare e bere responsabilmente.
Se poi un vino come il Brachetto accompagna così bene i miei cuorici alle mele, frutta secca e dolci, è un piacere sorseggiarne un bicchiere durante le feste.
Info: Fiocco di Vite - Brachetto d'Aqui Docg
0 Commenti
Thanks for visiting NEW YORK CAN WAIT
Se ti è piaciuto il mio blog lascia un commento, sarai ricambiato con tanti cuoricini.
Seguimi anche su Facebook | Twitter | Instagram | Bloglovin' | Pinterest | Google+ | Tumblr
PRIVACY POLICY - INFO SU PRIVACY COMMENTI